Evento conclusivo Greennovation – Hackathon

111

Responsabilità, impegno, cooperazione e territorio tra i punti chiave del Hackathon Greennovation48 studenti impegnati attivamente nella definizione di futuro

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)  Sabato 14 maggio si è svolto Greennovation Hackathon, la concretizzazione di un progetto che nasce dalla sensibilità condivisa degli Istituti scolastici superiori Einaudi Molari e il Gruppo Maggioli verso sostenibilità e innovazione. L’evento è stato ospitato all’interno della Corporate Academy del Gruppo Maggioli, un luogo pensato proprio per la condivisione e il team working.

Il territorio ha accolto proattivamente l’idea e Amazon, Banca Malatestiana, Citrus, SimpleNetworks, Tulips e Tangible hanno lanciato, ai 48 studenti partecipanti, 2 challange dedicate a: Green mobility e Green packaging.

Gli studenti, supportati da 8 mentor individuati tra gli alunni ed ex alunni dell’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna, hanno portato a termine, durante la giornata di evento, progetti innovativi che sono stati visionati e premiati dalle imprese partner.

Coinvolte anche le Istituzioni: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Confindustria Giovani Romagna e Comune di Santarcangelo, in particolare sono intervenuti: Alice Parma, Sindaco di Santarcangelo di Romagna, Sauro PasseriPresidente Confindustria Giovani Romagna, l’On. Alessandro Fusacchia, VII Commissione Cultura, scienza e istruzione e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione EmiliaRomagna.

L’On. Fusacchia ha sottolineato l’importanza di questo tipo di progetti che trasformano l’orientamento da informazione a esperienza: acquisire competenze e confrontarsi è alla base della crescita dei giovani studenti, risulta fondamentale, per capire in quale direzione evolversi come persone e professionisti, mettersi alla prova, sperimentare e lasciarsi coinvolgere dal territorio, raggiungendo con maturità e sensibilità convinzioni e opinioni.

Il Presidente Bonaccini, complimentatosi per la qualità del progetto organizzato, ha replicato confermando l’importanza di stimolare i ragazzi al confronto per il futuro,soprattutto su temi prioritari quali sostenibilità, progresso tecnologico e lavoro “la crescita non può che essere sostenibile” ricordando il Patto per il Lavoro e per il Climala consuetudine con cui la Regione Emilia Romagna condivide tutte le scelte strategiche con i diversi attori locali: Enti, Sindacati, Imprese, Scuola, Atenei, Associazioni Ambientaliste, Terzo Settore e Volontariato, Professioni, Camere di Commercio e Banche, per il rilancio e lo sviluppo della Regione, in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Crediamo nell’innovazione e nell’evoluzione, non solo perché l’ICT è il nostro business, ma perché è il nostro approccio, il nostro modo di ‘fare impresa’, cerchiamo continui stimoli interni ed esterni grazie alle molte opportunità di confronto e condivisione con gli Istituti scolastici e le Università, che abbiamo spesso ospitato nel nostro campus Maggioli Academy, con altre imprese a livello locale e internazionale e con la comunità.  dichiara Cristina Maggioli, Consigliere Delegato Risorse Umane del Gruppo Maggioli  La Responsabilità Sociale d’impresa per noi rappresenta la rete di relazioni virtuose costruite con il territorio, per alimentare una crescita sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico e soprattutto le attività concrete che coinvolgono i giovani nell’obiettivo condiviso di generare valore. La giornata di Hackathon è stata accolta con entusiasmo ed energia, un ulteriore risultato di aggregazione e consapevolezza.”

“L’Hackathon, nella scuola, è un importante strumento di innovazione didattica metodologica per studenti e docenti ed è molto efficace dal punto di vista dell’apprendimento. L’evento di sabato ha confermato le nostre aspettative, restituendoci feedback positivi per proseguire su questa linea” ha commentato Daniela Massimiliani, Dirigente EinaudiMolari.

L’evento si è svolto anche con il supporto di: RRHolding, Birgo Burger, Fluxo, Valmarecchia Comunità solidale.

Tutti i progetti presentati si sono contraddistinti per credibilità e attenzione al dettagliosviluppando idee contestualizzate e tenendo presenti tutti gli elementi utili a proporre un vero e proprio piano di sviluppo.

Ad essere premiati nello specifico sono stati i ragazzi dei gruppi terra e solericonoscendo a tutti lottimo lavoro di team building.

Per la challenge relativa al green packaging, il gruppo terra ha ideato un pack ‘fashion friendly prodotto con materiali di riciclo, che dopo la spedizione può essere riutilizzato anche come appendiabiti, creando a supporto un sito web di presentazione. Il gruppo ‘sole, invece, per la challenge sulla green mobility ha lavorato sul concetto di filiera virtuosa immaginando sul territorio locale un autobus elettrico movimentato anche attraverso lutilizzo delle alghe.

Questa prima edizione dell’evento ha raccolto un ottimo risultato in termini di partecipazione, idee e produttività, si ringraziano tutti i partecipanti e ai ragazzi l’augurio di essere attori di un futuro in costante miglioramento.
GRUPPO MAGGIOLI
Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione
sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.600 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombiaper presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.

www.maggioli.com