EVENTO #2 – PROVINCIALE, nuova occasione per ascoltare le idee dei giovani che vivono il territorio

16

Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 18 alle 23 nella sede del Jazz Club Ferrara, via Rampari di Belfiore 167

FERRARA – “Provinciale” è un ciclo di incontri utile a raccogliere i punti di vista dei giovani interni ai temi del provincialismo e del vivere a-metropolitano. È realizzato nell’ambito di GiovaINFe 2023, progetto partecipato finanziato dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con  HPO, associazione costituita da un gruppo  di 11 architetti under 30.

il secondo appuntamento di “Provinciale” avrà luogo, giovedì 12 ottobre 2023 dalle 18 alle 23, Torrione di San Giovanni – Via Rampari di Belfiore, 167 – Ferrara – un capolavoro dell’ architettura rinascimentale patrimonio dell’UNESCO, sede del leggendario Jazz Club di Ferrara.

Si parte con il confronto fra l’acclamata scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti, autrice di La Straniera, libro finalista al premio letterario Strega, e il musicista di origini canadesi Jonathan Clancy, fondatore dell’etichetta discografica indipendente Maple Death Records.

Letteratura e musica guideranno la platea nel ricostruire attraverso le biografie dei due ospiti un racconto sulla provincia contemporanea; un mash-up di frammenti che uniscono ricordi d’oltreoceano, campagne lucane, frenesia londinese e città italiane: Roma e Bologna.

A seguire i Real Timpani, band lombarda formata da Giulia Guerra (sound designer e producer), Jacopo Biffi (electronics), Pietro Vicentini (drums) e Matteo Pontegavelli (tromba) suoneranno il loro album d’esordio The Great Torre pubblicato da Funclub records, un mix di elettronica, jazz e ambient, uniti in un equilibrio fluido ed evocativo tra generi.

Etta Simone, dj resident di Maple Death Records, chiuderà la serata con un djset tra ambient, elettronica e ritmi industriali, architetture sonore che puntano dritte all’emotività.

Bar e buffet nel torrione

Evento pubblico gratuito ad esaurimento posti

Non sarà richiesta nessuna tessera associativa all’ingresso

Programma

18:00 Apertura porte (posti limitati, prenotazione buffet)
19:00 Parole | Claudia Durastanti e Jonathan Clancy
21:00 Live | Real Timpani
22:00 Djset | Etta Simone