Eventi, cultura, servizi e sicurezza: la guida per vivere il lungo fine settimana di Ferragosto a Rimini

66

RIMINI – Rimini si prepara al lungo weekend ferragostano accogliendo i turisti che raggiungeranno la riviera con la consueta offerta di proposte culturali e di iniziative, dai grandi eventi alle tante proposte dei comitati turistici locali, oltre alla vasta rete di servizi messi a punto per garantire agli ospiti e a chi vive la città 365 giorni all’anno di trascorrere in serenità e con spensieratezza queste festività di mezz’estate.

I servizi della polizia locale 

Saranno circa una settantina gli agenti che ogni giorno, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, saranno sul territorio per la copertura dei tanti servizi a presidio della città e delle strade organizzati dalla Polizia Locale. Uno speciale dispositivo organizzativo dispiegato nel corso di tutto il fine settimana che vedrà il personale del Corpo coprire l’intera giornata su quattro turni (mattina, pomeriggio, sera e l’intera notte con il servizio 1-7), impegnando tutti i reparti operativi e i distaccamenti territoriali, oltre alle unità cinofile. In sinergia con le forze dell’ordine saranno quindi predisposte le molteplici attività di controllo della sicurezza stradale, di polizia urbana, di contrasto alla vendita abusiva di alcol, oltre al contrasto all’abusivismo commerciale in carico all’apposito nucleo (Noac). Il personale sarà dunque impegnato nel presidio delle aree della città maggiormente frequentate e nelle zone di eventi, con particolare attenzione alla zona del mare, sia lungo i viali e i lungomari, sia in spiaggia grazie anche all’utilizzo dei quad.

La notte di Ferragosto musica fino alle 2 

La musica è una delle protagoniste della notte di Ferragosto. Su indicazione della Prefettura,  con apposita ordinanza dirigenziale è stata infatti disposta la deroga al regolamento vigente – che stabilisce lo stop agli intrattenimenti musicali all’una di notte – introducendo una deroga che proroga il limite di un’ora, spostano dunque il limite massimo alle 2. La deroga vale per la sola notte di Ferragosto (notte tra il 14 e il 15 agosto), mentre per il resto del weekend resta valido il limite dell’1 di notte.

Stop alla vendita di bevande e bottiglie di vetro 

Nell’ottica di tutelare cittadini e turisti e creare le condizioni per una migliore gestione dell’ordine pubblico, saranno imposte limitazioni all’uso e alla vendita di bevande in vetro. Nel dettaglio, l’ordinanza prevede il divieto a chiunque di vendere per asporto bevande (di qualsiasi tipo) in bottiglie, bicchieri e contenitori di vetro nelle aree a mare della ferrovia oltre che nel centro storico di Rimini e nelle adiacenze delle zone interessate da eventi. Il divieto è valido dalle ore 21 di sabato 13 agosto sino alle ore 6 di domenica 14 agosto;  dalle ore 21 di domenica 14 agosto sino alle ore 6 di lunedì 15 agosto; dalle ore 21 di lunedì 15 agosto sino alle ore 6 di martedì 16.

Sarà inoltre vietato accedere alle aree delle manifestazioni durante gli orari di svolgimento delle stesse con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro.

Gli eventi: un Ferragosto all’insegna del sogno 

Il Ferragosto di Rimini celebra il sogno, l’immaginazione e la cultura, grazie a Peter Pan nei giardini di Kengsinton, straordinaria novità dell’estate 2022, che lo scorso weekend ha raccolto in piazza Malatesta oltre 13mila persone. Coreografie volanti, immagini, musica e parole per un emozionante spettacolo a cura di FestiGroup e con la regia di Monica Maimone, che sarà riproposto tutte le sere da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, con doppia replica alle 21.30 e alle 22.30.

Nelle quattro serate di spettacoli, sarà inoltre possibile approfittare dell’occasione per visitare il Fellini Museum (nei suoi spazi fra Castel Sismondo, la Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor), il teatro Galli e il PART – Palazzi dell’arte Rimini, ad ingresso libero e gratuito dalle ore 20 a mezzanotte.

Ferragosto è l’occasione per scoprire anche il Museo della Città “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo, visitabili tutti i giorni, anche a Ferragosto, dalle 10 alle 19.

Per conoscere e vivere gli spazi museali della città è possibile scegliere tra diverse visite guidate (https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini). In particolare, per Ferragosto sono previste visite guidate al Fellini Museum sabato 13 e domenica 14 (ore 17, 8 euro) e una visita al Teatro Galli venerdì 12 agosto alle ore 21 (5 euro).

Ferragosto può essere un’occasione per visitare le esposizioni ospitate al Palazzo del Fulgor, come la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo Federico Fellini dietro le quinte, che il Museo ospita fino al 4 settembre, e l’inedita “Fellini forbidden”, dedicata al lavoro grafico che il Maestro ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che fino al 6 novembre espone 42 disegni che ritraggono l’altra faccia dell’erotismo felliniano, quello declinato al maschile.

Rimini, il calendario delle cose da fare a Ferragosto 

IN EVIDENZA

dal 12 al 15 agosto 2022

piazza Malatesta – Rimini centro storico
Peter Pan nei Giardini di Kensington 

Spettacolo di luci, musica e coreografie volanti 

Un grande spettacolo in piazza Malatesta trasforma l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente con un grande evento dedicato ai bambini e agli adulti che non vogliono crescere: gli spazi verdi diventano i Giardini di Kensington; le vasche d’acqua si trasformano nel lago dei giardini, il Serpentine, dove navigano le barchette degli adulti e i velieri solcano il cielo. La Torre sarà un’isola, l’Isola degli Uccelli. Un racconto per immagini sul mito di Peter Pan e dell’eterna giovinezza attraverso l’archetipo del giardino come salvezza.

Da fine luglio a metà agosto uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole porterà magia e stupore nella piazza dei sogni, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone.

Orario: alle 21.30 con replica alle 22.30. Ingresso gratuito. Per l’occasione il Fellini Museum e il PART Palazzi dell’Arte Rimini saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso gratuito.

sabato 13 agosto 2022

Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Rimini Beach Arena: CircoLoco

Appuntamento con CircoLoco, il party ibizenco più famoso, in calendario tutti i lunedì nel famoso club DC10, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con i suoi migliori dj nazionali e internazionali – la coreana Peggy Gou in primis – in occasione del week-end di Ferragosto. La festa insieme al CircoLoco prosegue poi al Cocoricò.

On stage: Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa.

I biglietti sono disponibili su: www.ticketsms.it/event/CIRCOLOCO13AGOSTORIMINI

Orario: dalle 16 all’1 di notte. Ingresso a pagamento.

Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

domenica 14 agosto 2022

Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Social Music City Rimini on The Beach

con Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica e Brina Knauss

I più grandi dj techno riuniti sulla spiaggia di Rimini. La Rimini Beach Arena diventa infatti teatro del più grande evento underground di tutta la stagione, con una lineup di altissimo livello grazie ad artisti quali Paul Kalkbrenner, protagonista principale della serata con il suo live elettronico, Loco Dice, Marco Carola, Salmo. Ad arricchire l’offerta, sono in consolle anche Armonica e Brina Knauss.

I biglietti sono disponibili su www.ticketnation.it

Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: www.riminibeacharena.com

lunedì 15 agosto 2022

Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Ferragosto on the beach con i rapper VillaBanks e Bresh e Random, una festa a caso

Random, una festa a caso, è la prima e unica festa a caso in Italia, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena. Regola dell’evento è quella di vestirsi a caso. Solo così si potranno ricevere i gadget ufficiali di Random: t-shirt, occhiali, lecca lecca e tanto altro…

Ad allietare la serata i rapper VillaBanks e Bresh, per festeggiare il Ferragosto più a caso di sempre. Verranno pescati a caso i brani tra i più grandi successi di tutti i tempi, spaziando sempre a caso da un genere all’altro.

I biglietti sono disponibili su www.ticketsms.it

Orario: dalle 18.00 Ingresso a pagamento. Info: 335 5645740

martedì 16 agosto 2022

Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Rimini Beach Arena: Deejay Time

AdvenTour 2022 con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso

Il programma che ha fatto la storia della radio italiana approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con un nuovo show dal vivo: l’AdvenTour 2022.

Un Deejay Time al gran completo con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso.

Gli storici dj della famosa Radio DeeJay, tutti insieme, sono pronti a far ballare i partecipanti alla serata, sulle note delle hit più famose degli anni ’90 e della musica dance.

Ore 18.00 Ingresso gratuito.  Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

Tutti gli appuntamenti 

Dal 5 luglio a fine agosto 2022

Rimini, Corte Agostiniani, via Cairoli 40 

Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle

Rassegna cinematografica all’aperto nel cuore del centro storico con i migliori film della stagione invernale da vedere ‘sotto le stelle’. Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima.

mercoledì 10 agosto: Tre piani, di Nanni Moretti – Italia 2021 (119’)
Ore 21.30 Ingresso: 6 € (intero) – 5 € (ridotto)

tutti i mercoledì d’estate 2022

Rimini centro storico
Rimini Shopping Night

Tutti i mercoledì d’estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi, per una serata di shopping, food, musica e cultura.

In estate, il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte in orari extra con prezzi speciali, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura.

Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali.

Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.

Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/

tutti i mercoledì fino al 31 agosto 2022

Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda 

Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d’estate, un’iniziativa, giunta alla quinta edizione, e organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale, che varierà a seconda delle serate: dj set, gruppi live…per un momento di svago e divertimento per tutte le età.

Orario: 18.00 – 23.00

da giovedì 11 a lunedì 15 agosto 2022

Parco XXV Aprile, zona Ponte di Tiberio, Rimini
Tiberio CinePicnic 

Rassegna cinematografica estiva al Ponte di Tiberio

Una suggestiva arena per un picnic serale ai piedi del bimillenario Ponte di Tiberio, illuminati dalle luci e la magia del Cinema. Nel Parco affacciato sul fiume Marecchia i punti di ristoro con piade, gelati e birra, permettono di organizzare, muniti di coperte e cuscini, un picnic all’aperto e godersi intanto, sul grande schermo, le immagini dei film proposti da Notorius Rimini Cineclub. Ecco il programma:

Giovedì 11 agosto: La Vita Straordinaria di David Copperfield – Regia di Armando Iannucci.

Venerdì 12 agosto: Yesterday – Regia di Danny Boyle
Sabato 13 agosto – Serata Family: Mister Link – Regia di Chris Butler (III)
Domenica 14 agosto: La Donna Elettrica – Regia di Benedikt Erlingsson
Lunedì 15 agosto – Serata Family: Wonder Park – Regia di David Feiss

Orario: dalle 19.00; proiezioni alle ore 21.15 Ingresso libero

Info: 0541 26208; cell. 338 5712759 info@notorius.org

giovedì 11 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico

SGR Live: Quartetto Eos: Da Bach ai Led Zeppellin 

Nella splendida cornice di Castelsismondo, il Quartetto Eos propone un concerto serale. Una sorta di gioco in cui strumenti classici come violino, flauto, viola e violoncello interpretano brani rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia con alcune rivisitazioni dei capisaldi del repertorio di musica classica tra cui la celebre Aria sulla quarta corda di J.S.Bach per passare improvvisamente a tanghi e milonghe di Piazzolla e celebri colonne sonore di Morricone e John Williams. L’ultima parte del concerto riprende grandi classici del rock arrangiati per il quartetto Eos, come Sweet Child of Mine dei Guns’n Roses, Smoke on the Water dei Deep Purple, alcuni capolavori dei Queen come Bohemien Rapsody, Eleanor Rigby dei Beatles, fino agli anni Ottanta con i capolavori di Sting. Il tutto si conclude con l’intramontabile Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

Ore 21.30.  Ingresso libero. Info: www.facebook.com/pg/GruppoSGR

giovedì 11 agosto 2022
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387
Comedy Park – Emiliano Luccisano
Luccisano presenta il suo nuovo spettacolo ‘Tutta la vita di dietro’. L’artista è autore, regista, e soprattutto un vulcano di battute comiche travolgenti che lo rendono virale in ogni comunicazione social, e che garantiranno una serata di risate.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Agenzia Isolani Spettacoli.

Ore 21.30. Biglietti su liveticket da 15 € e 12€ + diritti prevendita o acquistabili la sera stessa dell’evento solo in caso di disponibilità residua. Info: 3351207464.

venerdì 12 agosto 2022
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387

90 MANIA 

Una festa tutta dedicata ai più grandi successi dance pop e radio degli Anni ‘90.

Uno spettacolo emozionante ed esplosivo per riportarci a un’atmosfera mitica, con una Band Live, un Frontman, due Dj e Animazione “MAS FLOW”.

Biglietto non numerato da 10 € acquistabile sul posto, con una birra omaggio!

Evento in collaborazione con Agenzia Isolani Spettacoli.

Ore 21.30 Info: 3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19) e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.

Sabato 13 agosto 2022

Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387

A tutta Birra! 

Prima Festa della Birra al Parco degli Artisti di Rimini. Oltre 20.000 mq di verde sulle rive del fiume Marecchia dove brindare in compagnia e ascoltare bella musica, con 4 spinatrici attive per le vostre birre dalle 18.00 in avanti.

Alle 21.00, due concerti a ingresso gratuito:

– Dino Gnassi Band, al palco del Ristorante Notevolo;

– Vergian Reggae, al palco del Chiosco Il Casotto.

Alle 22.00 la festa culminerà nel concerto dei Mr Pig di Michele Luppi, con un repertorio Hard Rock che spazierà dai classici come Deep Purple, Led Zeppelin, Guns ‘n’ Roses, Bon Jovi, fino a chicche come Mr Big e Dream Theater. Il concerto dei Mr Pig si terrà nell’Arena Spazio Spettacoli SGR e sarà l’unico evento a pagamento, con ingresso 10 € comprensivo di una birra omaggio, biglietto acquistabile sul posto.

Prenotate in anticipo il vostro tavolo per la cena (meglio via whatsapp) nei due locali del Parco degli Artisti:

-Ristorante Notevolo (tel. 3477917684),

-Chiosco piadineria-crostineria Il Casotto (tel. 3274115353).

Domenica 14 agosto 2022

Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387

Doctor Luba in concerto – Ospite “Sgabanaza”. 

Una serata di musica e divertimento con i Doctor Luba in concerto con i brani più energizzanti dei mitici Anni ’60, e il grande Sgabanaza che porterà al Parco degli Artisti tutta la verve delle migliori barzellette romagnole.

Ore 20.30. Prenotazione tavolo Casotto al numero 3274115353 (preferibilmente Whatsapp) consumazione obbligatoria, apertura 19.30. Supplemento spettacolo 4 €.

Casotto Live, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387 Vergiano di Rimini

martedì 16 agosto 2022

Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico

SGR Live: Lorenzo Semprini & 44 Band: Tra la via Emilia e il West 

Nella splendida cornice di Castelsismondo, si svolge un concerto di Lorenzo Semprini, il cantautore riminese che propone le canzoni del suo ultimo album dal titolo 44: riletture di Bruce Springsteen, Damien Rice, Gaslight Anthem, Francesco De Gregori ed altri, con una band di 7 elementi tra cui Massimo Marches, Elisa Semprini, Fabrizio Flisi.

Per la realizzazione dell’album sono stati coinvolti 22 musicisti tra cui Federico Mecozzi, Vanessa Peters, Alex Valle, Massimo Marches, Diego Sapignoli, Elisa Semprini, Antonio Gramentieri, Daniele Tenca.

Ore 21.30 Ingresso libero. Info: www.facebook.com/pg/GruppoSGR/

fino a domenica 28 agosto 2022
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Mercoledì 10 agosto alle 21.30 Roberto Mercadini presenta il libro L’ingegno e le tenebre (Rizzoli 2022), una lezione/spettacolo alla scoperta di due uomini straordinari ma, soprattutto, di due straordinari modi di amare gli esseri umani: Leonardo e Michelangelo, due passioni per l’uomo. 

Domenica 14 agosto alle ore 21 ha luogo la festa dell’estate con la musica di Filippo Malatesta. Dalle ore 19 è aperto lo stand gastronomico.

Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori

Fino al 28 agosto 2022

Rimini Marebello – Bagno 99, Lungomare Giuseppe di Vittorio 54
Radio LatteMiele in spiaggia 

Per l’estate 2022 Radio LatteMiele trasmette da Rimini, trasformandosi in megafono della città e delle sue spiagge, con due programmi al giorno dal lunedì al venerdì e un contenitore la domenica mattina.

Il primo programma va in onda dalle 11.30 alle 14.00. Un radio show dal titolo ‘Gli Spiaggiati’, incentrato proprio sui bagnanti che si trovano sulla spiaggia di Rimini. Giochi, canzoni, momenti di intrattenimento e interviste sempre con un occhio attento a quello che succede lungo il litorale della città.

Il secondo programma dal titolo ‘ApeRiminiamo’ va in onda dalle 17.30 alle 20.00 all’ora dell’aperitivo, il momento per raccontare cosa succede in città, con spazio alle iniziative turistiche e culturali dell’estate riminese. Interviste a cantanti italiani e a personaggi e personalità riminesi.

Il contenitore della domenica va in onda dalle 10.00 alle 13.00. Notizie, interviste con focus sulle attività del giorno festivo per eccellenza a Rimini.

Lo studio radiofonico dal quale prendono il via programmi, giochi, animazione è allestito al “Bagno 99” di Marebello, con il supporto di PiacereSpiaggiaRimini.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 14.00 – dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.00

tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00

Info: www.lattemiele.com/rimini-2022/

tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com

fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: info@lagranderuotapanoramica.it