Eventi a San Mauro Pascoli dal 31 ottobre al 3 novembre

Festa d’Autunno. Giovedì a partire dalle 20.30 fino a tarda notte per le vie del centro folletti, giullari, maghi, streghe e duelli medievali

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Ricollegandosi a una antica tradizione romagnola, ritorna giovedì 31 ottobre la Festa d’Autunno per le vie e piazze del centro storico di San Mauro Pascoli. Dalle ore 20.30 il centro sarà animato dalle magiche atmosfere delle “favole”, tra giocolieri, saltimbanchi, figuranti, guerrieri medievali, musicisti, danzatori e spettacoli di fuoco. A organizzare questo appuntamento per il quindicesimo anno consecutivo è il Comune di San Mauro, assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione dei commercianti di Made in San Mauro Pascoli e i lettori volontari della biblioteca Pascoli. Per le vie e piazze del centro, si esibiranno dalle 20.30 per la gioia di tutti i convenuti, giullari, danzatori sui trampoli in giochi di fuoco e luci. Presso il Museo Casa Pascoli, il bar pasticceria La Mimosa e la tabaccheria Gridelli i lettori volontari racconteranno a tutti i bambini, storie fantastiche, tenebrose da paura. La Compagnia dei Lillipuziani si esibirà nello spettacolo di RimedioEvo. Lux Arcana di Arezzo si esibirà nella parata lungo le vie con le farfalle luminose sui trampoli e luci per concludere nella piazza del municipio con lo spettacolo finale di fuoco.
Stand gastronomico di Made in San Mauro.
Ingresso libero – info biblioteca: 0541 933656 – 3391831439

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre Festa dei Morti con visite spettacolo a Villa Torlonia. Giovedì 31 appuntamento con le storie gotiche

Visite spettacolo per celebrare i riti e le tradizioni della “Festa dei Morti” nelle misteriose stanze di Villa Torlonia. Un gioco di ombre e apparizioni per rievocare i fantasmi che popolano l’antica tenuta Torre e rendere omaggio alla poetica e alla memoria pascoliana. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli il Teatro degli Scartafacci, in collaborazione con Atlantide e Associazione Torre, promuove una serie di appuntamenti con visite spettacolo a tema con degustazioni all’interno delle “spettrali” stanze della Villa. Le visite si terranno giovedì 31 ottobre alle ore 21,00-22,00-23,00 e una visita speciale si terrà alle ore 24,00. Venerdì 1 e sabato 2 novembre alle ore 21,00-22,00-23,00 e domenica 3 novembre alle ore 17,30 e alle ore 18,30. Nella corte ad attendere gli ospiti ci sarà l’associazione Torre che offrirà caldarroste e vin brulè.

Sempre giovedì 31 ottobre in serata alle ore 20,30 si terrà il corso di scrittura creativa “Di nere trame. Storie gotiche alla Torre” condotto da Mauro Gurioli (Tempo al Libro, Faenza). Lo stile e le figure della letteratura gotica danno forma ai sogni di nuovi narratori, chiamati a infrangere il silenzio della Torre. Come nere trame che segnano il sereno, i racconti varcheranno le soglie della memoria pascoliana, alle porte di Novembre, l’estate, fredda, dei morti. Incontro a tema con elaborazione scritta dei partecipanti, lettura dei componimenti e premiazione con omaggio di libri.

Informazioni e prenotazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it