Europa: attivo nuovo sito didattico sulla cittadinanza

48

Curato dall’Ufficio progetti europei del Comune, mette a disposizione di docenti e studenti video, pubblicazioni, infografiche e link utili come strumenti di lavoro

MODENA – Cos’è e come funziona l’Unione europea? Quali sono i suoi obiettivi politici e come vengono tradotti in progetti concreti? E ancora, quali sono i temi all’ordine del giorno del Parlamento europeo? Le risposte a tutte queste domande si possono trovare sul nuovo sito “Educare all’Europa” (https://sites.google.com/view/educare-alleuropa) realizzato dall’Ufficio progetti europei del Comune di Modena per accompagnare l’attività didattica delle classi che partecipano agli incontri di “Educare alla cittadinanza europea”, che quest’anno si svolgono in modalità digitale.

Il sito, accessibile liberamente a tutti gli interessati, propone video, pubblicazioni, infografiche e link utili a docenti e studenti interessati ad approfondire i temi legati all’Unione europea e a seguirne l’attività. Quattro i macro temi proposti: l’Agenda dell’Unione, con gli argomenti all’ordine del giorno; la Stampa, per seguire in diretta l’attualità; UE, con le informazioni introduttive sull’Unione europea, e Come funziona l’Unione europea. Da ognuno di questi titoli inizia un percorso fatto di video, documenti di approfondimento e link a siti utili, alcuni direttamente dell’Unione in un percorso che ognuno può costruirsi su misura, ricco di informazioni e stimoli di riflessione.

Il progetto “Educare alla cittadinanza europea”, pensato per gli studenti delle scuole medie e superiori, ha l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli della loro appartenenza all’Unione europea a di favorire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e attiva. All’edizione 2019-2020 (realizzata parte in presenza e parte a distanza) hanno partecipato oltre cento classi e circa duemila studenti.