Bologna

Etica dell’intelligenza artificiale il 6 giugno la presentazione a Bologna

BOLOGNA – Lunedì 6 giugno, alle ore 18, l’Auditorium del DAMSLab ospiterà la tavola rotonda di presentazione dell’ultimo libro di Luciano FloridiEtica dell’intelligenza artificiale”. L’evento si inserisce nel programma di DAMSLab, il laboratorio di valorizzazione culturale urbana del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che si apre alla cittadinanza con progetti di produzione e partecipazione culturale e artistica.

Luciano Floridi, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute – Università di Oxford e presidente dell’International Scientific Board di Ifab, presenterà il suo lavoro con un intervento dal titolo L’intelligenza artificiale per il bene comune e alcune idee per la politica; seguirà la tavola rotonda, coordinata da Paola Manes (professore ordinario di diritto privato dell’Università di Bologna), che affronterà i temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale, a partire dalle sollecitazioni offerte proprio dalla pubblicazione di Floridi: dalla creazione dell’algoritmo alla sua applicazione nel mercato finanziario, dal ruolo delle big techs a quello del regolatore, dalla società dell’informazione alla dimensione insopprimibile della persona umana.

A discuterne, rilevanti protagonisti della trasformazione digitale a servizio dell’uomo e della collettività, del cittadino e della politica, tra cui Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna), Matteo Maria Zuppi (Cardinale Arcivescovo metropolitano di Bologna e neo presidente CEI), Silvia Candiani (amministratore delegato di Microsoft Italia), Matteo Laterza (direttore generale Gruppo Unipol) e Giusella Finocchiaro (professore ordinario di diritto privato, Università di Bologna). Introdurranno l’incontro Rebecca Montanari (professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni e prorettrice alla trasformazione digitale, Università di Bologna), Stefano Rossetti (vice-direttore generale vicario di BPER Banca s.p.a.) e Giacomo Manzoli (professore ordinario di cinema, fotografia e televisione e direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna).

Le conclusioni saranno invece affidate a Francesco Ubertini (professore ordinario di scienza delle costruzioni, Università di Bologna, presidente del consorzio interuniversitario Cineca e presidente di Ifab).

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti; per accedere all’evento è raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.  

Maggiori informazioni su damslab.unibo.it; novità e aggiornamenti live disponibili sulla pagina Facebook facebook/damslab.lasoffitta.

Etica dell’intelligenza artificiale

Tavola rotonda di presentazione del libro di Luciano Floridi

Lunedì 6 giugno 2022, ore 18

DAMSLab/Auditorium

Piazzetta Pasolini, 5/b – Bologna

Luciano Floridi presenta il suo ultimo libro in dialogo, fra gli altri,

con Stefano Bonaccini, Matteo Zuppi, Francesco Ubertini e Silvia Candiani, in una tavola rotonda che affronta i temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

4 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

5 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

5 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

5 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

5 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter