Biondi incanta con “Once Upon a Star” e gli Aristogatti
A regnare sul palco, tra le note della Ferrara Film Orchestra diretta da Ambra Bianchi e le coreografie della L.A.G School of Dance, la voce calda e inconfondibile di Mario Biondi. Lo special guest ha conquistato la platea con performance indimenticabili, a partire da “Once Upon a Star” – colonna sonora italiana de Gli Aristogatti – che ha scaldato i cuori con il suo swing raffinato. Un ritorno alle origini, per un artista che ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità.
Le regine del doppiaggio: Cola e Patitucci fanno sognare
Accanto a lui, le regine della scena. Barbara Cola e Simona Patitucci – storica voce di Ariel ne La Sirenetta – hanno fatto sognare il pubblico, trasportandolo nei mondi fantastici che hanno segnato intere generazioni. La loro maestria ha mostrato tutta la potenza di un’arte, quella del doppiaggio cantato, che è un’eccellenza tutta italiana. Non è mancato un momento di commozione, con un toccante omaggio a Ornella Vanoni, scomparsa pochi giorni fa. Un ricordo doveroso per una delle voci più amate della musica italiana, che con le sue interpretazioni ha spesso dialogato con il mondo del cinema.
Vidale, doppio disco d’oro: “Vengo a vivere a Ferrara!”
La serata è stata anche teatro di lieti annunci e riconoscimenti. A sorpresa, è salito sul palco Fabrizio Vidale, la voce italiana di Jack Black, per ricevere il suo secondo disco d’oro – dopo quello dell’anno scorso per “Tranquilla” da Oceania – stavolta per “Non si nomina Bruno” dal film Disney Encanto.
«Ricevere il primo disco d’oro è stata una grandissima emozione che mi ha legato in modo indissolubile a questo bellissimo teatro e a questa bellissima Ferrara», ha dichiarato Vidale, visibilmente emozionato. Poi, ritirando il premio dalle mani delle sorelle Virginia e Lorena Brancucci, ha scherzato: «Questo è il posto delle sorprese, vengo a vivere qui!».
A tenere le fila di questa complessa macchina teatrale, il direttore artistico Edoardo Boselli, affiancato dalla vivace conduzione di Alex Polidori e Gabriele Patriarca. Il trio si è rivelato impeccabile, dosando con maestria intrattenimento e approfondimento, e guidando il pubblico in un viaggio musicale senza intoppi. A dare corpo e anima alle melodie, la Ferrara Film Orchestra della maestro Ambra Bianchi, in stato di grazia, e il Coro dell’Università di Ferrara diretto da Francesco Pinamonti, che ha regalato tappeti sonori di rara potenza e delicatezza.
Grande attesa anche per la proclamazione della vincitrice dei Musicfilm Awards, il premio per il doppiaggio cantato. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo è stata Laura Maccacaro, che ha superato le altre finaliste in una gara di alto livello. La vittoria le regala ora una concreta opportunità di lavoro nel mondo del doppiaggio, coronando un sogno e aprendo una strada professionale.
Come da tradizione, il MusicFilm Festival ha rinnovato la collaborazione con l’Associazione Giulia ODV, attiva nel sostegno ai pazienti più giovani. Parte del ricavato della serata è stato devoluto per sostenere i loro progetti, unendo l’intrattenimento a un gesto di cuore.
Una serata che ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, come il MusicFilm Festival sia ormai un appuntamento fisso non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutta la città. Un festival che sa emozionare, sorprendere e, soprattutto, far cantare il cinema.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X