Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

38

Assemblea di lunedì 30 gennaio 2023 alle 15 – DIRETTA ONLINE

FERRARA – Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 30 gennaio 2023 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Il piano dei lavori ha visto in apertura l’annuncio delle dimissioni da parte della consigliera Deanna Marescotti (gruppo PD). Si è proseguito con l’annuncio della votazione per la verifica della procedura d’urgenza per l’odg relativo all’intervento di Arcigay in assemblea al liceo Ariosto, rinviata alla prossima seduta.

Il consigliere Francesco Colaiacovo (gruppo consiliare PD) ha quindi esposto l’interrogazione a risposta immediata in merito allo “stato attuale dell’azione giudiziaria intrapresa nei confronti di Herambiente per il conferimento di ulteriori 12mila tonnellate di rifiuti speciali presso il termovalorizzatore di via Diana” (PG 11852 del 23 gennaio 2023). Ha risposto l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni.

L’ordine del giorno è proseguito con l’esame di cinque delibere tra le quali è stata inserita la risposta alla petizione avente per oggetto “Spostamento del concerto di Bruce Springsteen del 18 maggio 2023 dal Parco Urbano Giorgio Bassani in un’area idonea nella zona sud della Città”, depositata il 7 dicembre 2022. A seguire sei questioni, tra mozioni e odg.

Diretta audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home.

Deliberazioni trattate:
1.
L’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni ha relazionato in merito al “Rinnovo concessione di comodato d’uso gratuito alla LIPU dell’area di proprietà comunale sita in via Porta Catena n. 118, denominata ‘Giardino delle Capinere’ e contestuale contributo – anno 2023-2024” (60 – 2022).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Tommaso Mantovani (M5S), Stefano Franchini (Lega), Benito Zocca (Prima Ferrara).
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità (29 su 29).

2. Il vicesindaco e assessore alla mobilità Nicola Lodi ha relazionato in merito alla “Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara ed AMI srl per l’affidamento ad AMI di attività e funzioni di supporto tecnico operativo nella gestione degli obiettivi individuati dal Piano Urbano della mobilità sostenibile (PUMS), per l’affiancamento nelle attività di attuazione diretta delle iniziative nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (Progetto Poli-S) e per l’affiancamento nelle attività propedeutiche ed attuative dei progetti PNRR e PSNMS. Impegno della spesa complessiva di € 240.450,00, di cui 140.450,00 per l’anno 2023 e 100.000,00 per l’anno 2024” (74 – 2022).
In merito a questa proposta 74-2022, la consigliera Maria Dall’Acqua (PD) ha presentato le risoluzioni PG. 15910 e 15991 del 30-01-2023. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Tommaso Mantovani (M5S), Benito Zocca (Prima Ferrara), Francesco Colaiacovo (PD).
Respinta la risoluzione PG. 15910/23 in merito all’implementazione delle linee urbane n.3 e 6. Respinta la risoluzione PG. 15991/23 in merito all’istituzione di una linea di collegamento con la frazione di Fossanova San Marco.
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità (30 su 30).

3. Il vicesindaco e assessore alla mobilità Nicola Lodi ha relazionato in merito al “Rinnovo flotte bus e treni verdi – sub investimento bus” con la “Approvazione dello schema di convenzione tra l’Amministrazione comunale di Ferrara, AMI – Agenzia mobilità impianti srl, e TPER SpA, per la definizione dei ruoli, responsabilità, funzioni, modalità di erogazione, rendicontazione, monitoraggio delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – missione 2 componente 2 investimento 4 sub investimento 4.4.1” (68 – 2022).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Anna Ferraresi (Misto), Tommaso Mantovani (M5S), Stefano Franchini (Lega), Benito Zocca (Prima Ferrara), l’ass. Lodi, i consiglieri Francesco Colaiacovo (PD), Francesco Carità (Ferrara Cambia).
La proposta di delibera è stata approvata.

4. Il vicesindaco e assessore a Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione urbana Nicola Lodi ha relazionato in merito alla “Approvazione dello schema di convenzione inerente al Permesso di costruire convenzionato per la riqualificazione del complesso commerciale esistente ‘Darsena City’, mediante cambio di destinazione d’uso, da galleria di vicinato a centro commerciale di attrazione di livello inferiore, in attuazione all’accordo POC “2AR 01 Centro Commerciale Darsena City” all’interno dell’immobile esistente con accorpamento di due strutture di vendita alimentare tramite demolizione di tramezza interna e disponibilità dei necessari 647 posti auto soddisfatta da disponibilità di posti attualmente sottoutilizzati (61 – 2022).
I dettagli sono stati illustrati dal dirigente del Servizio Qualità Edilizia-Pianificazione Territoriale Fabrizio Magnani.
Nella discussione è intervenuto il consigliere Benito Zocca (Prima Ferrara).
La proposta di delibera è stata approvata.

5. L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha risposto in merito alla petizione che conteneva la richiesta di “Spostamento del concerto di Bruce Springsteen del 18 maggio 2023 dal Parco Urbano Giorgio Bassani in un’area idonea nella zona sud della Città’ del Comitato Save the Park” (PG 181978/22) e, in particolare, ai tre quesiti posti in merito allo stato dei rapporti con gli organizzatori, alla impossibilità di “individuare nell’area sud della città luogo idoneo” alternativo così come a quella di “sviluppare un nuovo parco urbano nell’area suddetta”.
Nella discussione sono intervenuti il consigliere Francesco Colaiacovo (PD), il sindaco Alan Fabbri, i consiglieri Stefano Franchini (Lega), Federico Soffritti (Fdl), Tommaso Mantovani (M5S), Anna Chiappini (PD), Benito Zocca (Prima Ferrara), Francesco Carità (Ferrara Cambia), Catia Pignatti (Ferrara Nostra).
La proposta di decisione contro la petizione è stata approvata.

La seduta si è conclusa alle 21.24.

Il Consiglio Comunale sarà riconvocato per la trattazione degli argomenti rimasti
Ordini del Giorno e Mozioni
– Gruppi Consiliari
Forza Italia – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Lega Salvini Premier – Prima Ferrara con Alan Fabbri – Ferrara Nostra – Ordine del giorno per adesione alle iniziative contro il cibo sintetico (PG 171118 – 22/11/2022);
– Gruppo Consiliare Misto
– Ordine del giorno relativo al conflitto Russia-Ucraina con auto-emendamento PG 160928/22 e risoluzione maggioranza PG 162348, (PG 153926 – 24/10/2022);
Gruppi Consiliari PD – Misto – Ferrara Bene Comune – Azione Civica- M5S – Ordine del giorno sull’operato del Presidente del Consiglio Comunale (PG 188587 – 22/12/2022);
– Gruppi Consiliari di maggioranza
– Ordine del giorno relativo al riconoscimento pubblico per il personale sanitario impegnato in tempo di emergenza Covid-19 e attivazione procedure per richiesta conferimento “onorificenze al merito della Repubblica” (PG 406 – 02/01/2023);
– Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier
– Mozione di solidarietà al popolo iraniano (PG 6035 – 12/01/2023 );
– Gruppi Consiliari di maggioranza
– Mozione sulla Pinacoteca Nazionale di Ferrara (PG 7505 – 16/01/2023);
– Gruppo consiliare Ferrara Nostra e consiglieri dei gruppi di maggioranza – Verifica della procedura d’urgenza per odg relativo all’intervento di Arcigay in assemblea al Liceo Ariosto.