Ermo Colle: il 2 agosto “Tutti credettero che l’incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale”a Langhirano

56
Tutti credettero…_Arte&Dintorni

LANGHIRANO (PR) – Mercoledì 2 agosto, alle ore 21.15, ad ingresso libero, presso Casa di Arola a Pilastro (Langhirano), quarto appuntamento della XXII edizione di Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale, promosso da Associazione Ermo Colle APS, con lo spettacolo di Arte&Dintorni “Tutti credettero che l’incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale. Una storia su Aldo Moro” di e con Marco Bisciaio, che ne firma anche la regia insieme a Marco Panfili (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Aurora di Langhirano).

L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/narratore, microfono in mano, alternerà storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra Alì e Spinks o come quella di Peppino Impastato che viene ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro. Al centro della narrazione i 55 giorni più lunghi della Repubblica, attraverso i comunicati delle Brigate Rosse, le lettere di Aldo Moro, gli articoli di giornale, le dichiarazioni del governo “amico” e le profetiche parole del poeta, Pier Paolo Pasolini.

L’edizione 2023 di Ermo Colle si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Parchi del Ducato, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano De’ Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani.

Con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, Azienda Sociale Sud-Est, Conad Traversetolo/Monticelli, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

In collaborazione con il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Videotaro RTA, Le voci dell’anima di Rimini.

ERMO COLLE 2023

PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE

XXII^ edizione

Mercoledì 2 agosto 2023, ore 21.15

Langhirano – Pilastro, Casa di Arola  

[In caso di maltempo al Teatro Aurora di Langhirano]

Arte &Dintorni

TUTTI CREDETTERO CHE L’INCONTRO TRA I DUE GIOCATORI DI SCACCHI FOSSE CASUALE

Una storia su Aldo Moro

di e con Marco Bisciaio

regia Marco Panfili e Marco Bisciaio

disegno luci Federico Bazzucchi

Ingresso a offerta libera