ERF: Peppe Servillo & Roma Sinfonietta in “Histoire du soldat” il 27 novembre al Teatro Ebe Stignani di Imola

23
Peppe Servillo

IMOLA (BO) – Un bel concerto di musica del ‘900 quello che l’Ensemble Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri presenta lunedì 27 novembre (ore 21.00) al Teatro Ebe Stignani di Imola come secondo appuntamento della stagione concertistica a cura di Emilia Romagna Festival, in cui sarà presentato l’inizio forte, vigoroso e innovativo dei primi decenni stravinskiani e la musica contaminata dalla spinta della musica popolare di fine secolo. In programma due brani del direttore d’orchestra e compositore italiano vivente Marcello Panni, “Dalla terra del rimorso” e le “Tre popsongs”, e il celebre Histoire du soldat di Igor Strawinsky nell’interpretazione di un artista d’eccezione come Peppe Servillo, attore cantante e storico frontman degli Avion Travel.

L’Histoire du Soldat” è un capolavoro teatrale e musicale del Novecento, da una favola russa di Afanasiev, su testo di Charles Ferdinand Ramuz, che Stravinsky volutamente aveva ideato per essere realizzato con pochissimi mezzi, per la grave crisi economica provocata dalla Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una nuova forma di teatro musicale che con l’Opera, derivata ed evoluta dal Melodramma, non ha più legami, e che definitivamente designa la “musica nuova” del ‘900. La commovente storia del soldato che incontra il diavolo e cede alle sue lusinghe, diventa qui anche un confronto di classe, perché la genialità di Peppe Servillo, che ha curato la riduzione del testo, trasforma la lingua del soldato nel napoletano popolare, lasciando al diavolo l’uso dell’italiano colto.

Mentre Stravinskij rappresenta le spinte innovative di quello che viene definito il Novecento storico, Marcello Panni, con “Dalla terra del rimorso” e le “Tre popsongs”, ne costituisce la parte conclusiva di quel secolo, percorrendo nella sua carriera di compositore la scuola di Goffredo Petrassi, di cui è stato allievo, attraversando con rispetto la scuola di Darmstadt e lavorando poi sulla contaminazione tra musica popolare e musica colta, come aveva già fatto prima di lui Luciano Berio, con le sue celebri Folk Songs.+

Cantante, attore, compositore italiano, classe 1960, Peppe Servillo è conosciuto da tempo nel mondo della musica come cantante degli Avion Travel, gruppo napoletano che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti, tra cui nel 2000 la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Ma Peppe è molto di più: da sempre è un autore musicale (ha scritto per Patty Pravo e Fiorella Mannoia) ma anche un attore cinematografico e teatrale. Nel 2013 ha vinto il premio “Le maschere del teatro italiano” ed il premio “Ubu”, come migliore attore non protagonista per lo spettacolo “Sconcerto”, che lo ha visto recitare insieme al fratello Toni. Al cinema, una grande passione come il teatro che lo accomuna al fratello, si è visto di recente nel corto di Claudio Santamaria “The millionairs” e nel film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis con musiche di Enzo Avitabile.

L’Orchestra Roma Sinfonietta è un organismo duttile e dinamico, di organico variabile – dall’ensemble, all’orchestra da camera, all’orchestra sinfonica – in grado di affrontare composizioni di periodi storici e stili diversi, dal barocco alla musica contemporanea, dal jazz alla musica per il cinema, dal repertorio classico alla lirica. Fin dalla sua costituzione ha iniziato una collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” dove svolge attualmente la propria attività concertistica. Ha collaborato con artisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Quincey Jones, Roger Waters, Claudio Baglioni, Bruce Springsteen, Michael Nyman, Salvatore Accardo e molti altri. Parte dell’attività di Roma Sinfonietta è dedicata all’interpretazione di colonne sonore, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del ricco patrimonio della musica per il cinema italiana, da Nino Rota, a Fiorenzo Carpi, Carlo Crivelli, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Paolo Buonvino. Qui sarà diretta dalla rinomata bacchetta di Fabio Maestri, compositore e direttore d’orchestra, allievo di Franco Donatoni e Franco Ferrara, che nella sua carriera ha guidato molte prestigiose stagioni concertistiche e festival in Italia, Paesi Bassi e Francia.

ERF#StignaniMusica 2023/24

VIII edizione

Histoire du soldat

PEPPE SERVILLO voce recitante

FABIO MAESTRI direttore

ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA
Anna Chulkina 
violino
Diego Di Paolo contrabbasso
Luca Cipriano clarinetto
Andrea Corsi fagotto
Andrea Di Mario tromba
Luigino Leonardi trombone
Aurelio Scudetti percussioni

Lunedì 27 novembre, ore 21.00

IMOLA – Teatro Ebe Stignani