ERF: il pianista Jae Hong Park il 28 febbraio a Imola

75
HQ Busoni2021 PARK JAE HONG Tiberio Sorvillo Luca Guadagnini

IMOLA (BO) – Martedì 28 febbraio 2023 alle 21.00, nell’ambito della settima edizione della stagione concertistica di Emilia Romagna Festival a Imola, arriva sul palco del Teatro Stignani il giovane ma già affermato pianista coreano Jae Hong Park vincitore del prestigioso concorso pianistico intitolato a Ferruccio Busoni (edizione 2021), con un programma dedicato a due compositori russi a cavallo tra Ottocento e Novecento, Alexander Skrjabin e Sergej Rachmaninov.

Il talentuoso pianista, già annoverato tra i massimi interpreti del suo strumento, presenterà prima i 24 preludi op 11 di Alexander Skrjabin, scritti su modello dei 24 preludi chopiniani pur mantenendo una propria originalità, poi la sonata n.1 di Rachmaninoff, che si contende il primato di difficoltà e lunghezza con la antecedente sonata in si minore di Liszt. In tutti e due i brani Hong Park metterà in luce le sue certe capacità virtuosistiche ed interpretative per dare voce e luce a questi due brani dei primi anni del Novecento ormai entrati a ragione nel repertorio dei grandi pianisti.

Il ventiduenne pianista asiatico che ha trionfato al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 2021, vincendo non solo il primo premio ma anche quattro premi speciali, è noto per aver collezionato molti altri premi nei maggiori concorsi internazionali sin dalla tenera età. Nella sua bacheca figurano già, oltre al Busoni, il Premio Gina Bachauer al Concorso di Cleveland e l’Arthur Rubinstein Piano Competition. Esibitosi nelle maggiori sale da concerto del mondo, Jae Hong Park è celebre non solo per il suo virtuosismo ma anche per la sua straordinaria presenza scenica, un pianista non solo da ascoltare ma soprattutto da vedere. Nel febbraio 2022 ha pubblicato il suo primo CD-Recording con Universal Music, tra i brani inclusi, la Sonata Hammerklavier di L. v. Beethoven e le 10 Variationen über ein Präludium von Chopin di Ferruccio Busoni.

IN COLLABORAZIONE CON

Città di Imola, Lo Stignani

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Fondazione Cassa di Risparmio Imola

INGRESSO

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

Prevendite:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/coro-e-ensemble-cappella-ludovicea-ildebrando-mura/191844

PROGRAMMA

ALEXANDR SKRJABIN

Ventiquattro Preludi op. 11 per pianoforte

SERGEJ RACHMANINOV

Sonata in re minore n. 1 op. 28 per pianoforte

CURRICULA ARTISTI

Jae Hong Park è celebrato per il suo accattivante virtuosismo e la sua straordinaria presenza scenica. Park si è affermato sulla scena internazionale dopo il suo trionfo al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 2021, dove ha vinto non solo il primo premio ma anche quattro premi speciali.

Oltre al Premio Busoni, Park è vincitore del Gina Bachauer Youth International Piano Competition e del Cle-veland Youth International Piano Competition. È anche il vincitore del Premio Arthur Rubinstein Internatio-nal Piano Masters Competition, del Concorso Internazionale di Ettlingen, del Hilton Head International Piano Competition e molti altri.

Jae Hong ha debuttato a livello internazionale all’età di 15 anni a Buenos Aires, in Argentina. Subito dopo ha debuttato alla Frick Collection di New York, nonché ad Amsterdam e ad Utrecht in Olanda. Si è esibito in recital in molti paesi, tra cui Italia, Polonia, Spagna, Romania, Lussemburgo e Stati Uniti. Come solista si è esibito con la Israel Philharmonic Orchestra, Jerusalem Camerata, Utah Symphony Orchestra, Seoul Philhar-monic Orchestra e ha lavorato con importanti direttori come Tung-Chieh Chuang, James Feddeck, Massimo Zanetti, Omer Meir Wellber, Avner Biron, Arvo Volmer e molti altri.

I prossimi appuntamenti includono recital alla Gewandhaus di Lipsia, alla Steinway Hall a Londra, una tour-née in Giappone, concerti con la European Union Youth Orchestra (EUYO) diretta dal maestro Gianandrea Noseda, con l’Orchestra Toscanini sotto la direzione di Kristjan Järvi, e con la Gyeonggi Orchestra Filarmonica diretta dal M° Myung-Whun Chung. Jae Hong Park si esibirà con I Pomeriggi Musicali a Milano, l’Orchestra Haydn a Bolzano, l’Orchestra Sinfonica di Verona, con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo al Festival Olympus, in recital al Tongyeong International Music Festival, ecc. Grazie al “Premio Speciale per la Musica da Camera” al Concorso Busoni è prevista una tournée con il Quartetto Schumann nella stagione 2022/2023.

Jae Hong Park ha pubblicato il suo primo CD-Recording con Universal Music nel febbraio 2022. L’album in-clude la Sonata Hammerklavier di L. v. Beethoven e le 10 Variationen über ein Präludium von Chopin di Fer-ruccio Busoni.

Nato a Suwon, in Corea del Sud, nel 1999, Jae Hong ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni e si è esibito per la prima volta all’età di 9 anni. Attualmente studia con il Prof. Daejin Kim all’Università delle Arti in Seoul, Corea del Sud.

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Informazioni Biglietti & Abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

ERF#StignaniMusica 2022/23

VII edizione

JAE HONG PARK pianoforte

Vincitore 63° edizione Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2021

Musiche di Aleksandr Skrjabin, Sergej Rachmaninov

Martedì 28 febbraio – ore 21.00

IMOLA Teatro Ebe Stignani