ERF: H.J.Schellenberger & CollegiumProMusica in Europa Barocca questa sera a Imola

105

IMOLA (BO) – Sabato 26 gennaio, presso il Teatro Ebe Stignani di Imola alle ore 21.00, riparte la stagione invernale di ERF#StignaniMusica 2018/19, con “Europa Barocca”, un concerto incentrato sui più grandi compositori barocchi, quali Fasch, Telemann, Rameau, Vivialdi e Janitsch, interpretato dall’ acclamato oboista tedesco Hans-Jörg Schellenberger e dall’ ensemble di fama internazionale Collegium Pro Musica, composto da Stefano Bagliano al flauto, Giampiero Zanocco al violino, Alberto Pisani al violoncello e Massimiliano Faraci al clavicembalo.

Il Barocco, solo di recente riscoperto nelle musiche dei suoi migliori autori, è capace di evocare, nel semplice tocco caratteristico del clavicembalo o nel suono dell’oboe, quelle atmosfere fastose e cariche che hanno caratterizzato l’Europa tra XVII e XVIII secolo. In queste atmosfere è immerso il Collegium Pro Musica, ensemble tra i più significativi nell’ interpretazione del repertorio Barocco, che si esibirà insieme con il grande Hans-Jörg Schellenberger all’oboe – già diretto più volte dal maestro von Karajan e da altri mostri sacri come Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti. “Europa Barocca” richiamerà gli stili più puri del Barocco, con brani dell’eterno Vivaldi ma anche del quasi dimenticato Rameau, il clavicembalista che decise di essere autodidatta, che solo di recente, nel ritrovato amore per questo genere di musica antica, sta venendo inserito nei repertori. Completano il programma brani dal sapore più germanico di autori come Fasch, Janitsch e Telemann – uno de più grandi musicisti tedeschi.

Hans-Jörg Schellenberger è entrato nel 1971 nell’ Orchestra sinfonica della Radio di Colonia come oboe solista sostituto, divenendone titolare dal 1975. Nel 1977 suonò regolarmente con l’Orchestra Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan, e tre anni dopo venne nominato oboe solista. Da quel momento è considerato come uno dei migliori interpreti mondiali dello strumento. È stato membro dei Bläser der Berliner Philhar¬moniker, dell’ensemble Wien-Berlin nonché fondatore e leader dell’insieme Haydn di Berlino. Si è esibito in duo con il pianista Rudolf Koenen, col flautista Wolfgang Schulz e con l’arpista Margit-Anna Süß. Solista molto apprezzato, ha suonato con varie orchestre sotto la guida di direttori di fama internazionale e ha svolto un’intensa attività concertistica con i Berliner Kammermusik-Ensemble, l’Ensemble Wien-Berlin, i Berliner Solisten, i Bläser der Berliner Philharmoniker, i Berliner Kammersolisten, i Berliner Philharmonisches Orchester diretti da Claudio Abbado, e con l’Ensemble Wien, Maurizio Pollini e il Quartetto Accardo.

Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble e Orchestra Barocca Collegium Pro Musica è una formazione a organico variabile specializzata nel repertorio barocco. Tra i gruppi italiani più significativi, ha all’attivo oltre venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere e concerti in tutta Europa, USA, Canada, Giappone, Cina, Israele e Turchia, in sale e per enti di assoluto prestigio come il Carnegie Hall di New York, l’Ishibashi Memorial Hall di Tokio e il Conservatorio Centrale di Pechino. Molte registrazioni hanno avuto entusiastiche recensioni a 5 stelle su vari periodici musicali: in merito al triplo CD con l’integrale dei Concerti da Camera di Vivaldi realizzato per l’etichetta olandese Brilliant, le riviste “Musica” (Italia) e “Fanfare” (USA) hanno considerato la versione del Collegium Pro Musica la migliore mai realizzata, superiore a quelle finora ritenute di riferimento mondiale.

PROGRAMMA
Johann Friedrich Fasch
Quartetto in si bemolle maggiore per flauto, oboe, violino e basso continuo

Jean-Philippe Rameau
Terzo Concerto, da “Pieces de clavecin en concerts”

Georg Philipp Telemann
Quartetto in sol maggiore per flauto, oboe, violino e basso continuo

Johann Gottlieb Janitsch
Quartetto in fa maggiore per flauto, oboe, violino e basso continuo

Antonio Vivaldi
Concerto in sol min. RV 105 per flauto, oboe, violino, violoncello e basso continuo
Concerto in sol minore RV 107 per flauto, oboe, violino, violoncello e basso continuo

CURRICULA ARTISTI
Hans-Jörg Schellenberger è entrato nel 1971 nell’ Orchestra sinfonica della Radio di Colonia come oboe solista sos¬tituto, divenendone titolare dal 1975. Nel 1977 suona regolarmente con l’Orchestra Filarmo¬nica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan, e tre anni dopo viene nomina¬to oboe solista. Schellenberger ha insegnato presso la Scuola superiore delle Arti dal 1981 al 1991, accanto ad una intensa attività come solista e in formazioni da camera. È stato membro dei Bläser der Berliner Philhar¬moniker, dell’ensemble Wien-Berlin nonché fondatore e leader dell’insieme Haydn di Berlino. Si è esibito in duo con il pianista Rudolf Koenen, col flautista Wolfgang Schulz e con l’arpista Margit-Anna Süß. Solista molto apprezzato, ha suonato con varie orchestre sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti.
Ha svolto un’intensa attività concertistica con i Berliner Kammermusik-Ensemble, l’Ensem¬ble Wien-Berlin, i Berliner Solisten, i Bläser der Berliner Philharmoniker, i Berliner Kam¬mersolisten, i Berliner Philharmonisches Or¬chester diretti da Claudio Abbado, e con l’En¬semble Wien, Maurizio Pollini ed il Quartetto Accardo.
Ha tenuto lezioni di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole (1986) e l’Accademia Chigiana di Siena (1989). Dal 2001 è professore alla Escuela Superior de Música Reina Sofia. Ha registrato con la Denon, DGG, Orfeo, Sony Classical e altre case discografiche. A metà degli anni ‘90 ha fondato il proprio marchio: Campanella-Mu¬sica, vincendo il Premio del Disco (Schallplat¬tenpreis) in Germania. Da quando ha lasciato la Filarmonica di Berlino nel 2001, si dedica alla direzione d’orchestra con molte orchestre, tra le quali l’Orchestra Santa Cecilia, l’Orches¬tra di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme. Ha vinto numerosi premi tra i quali il Secondo premio del prestigioso concorso internazionale dell’emittente televisiva ARD di Monaco e un Grammy-Award nel 1995 per la migliore performance di musica di camera in una prima registrazione discografica con l’album con Quintetti di Beethoven e Mozart per la Erato.

Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble e Orchestra Barocca Collegium Pro Musica è una formazione ad organico variabile specializzata nel repertorio barocco, nel cui settore è uno dei gruppi italiani più significativi, avendo all’attivo oltre venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere e concerti in tutta Europa, USA, Canada, Giappone, Cina, Israele e Turchia, in sale e per enti di assoluto prestigio tra cui Carnegie Hall di New York, Gasteig di Monaco di Baviera, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Conservatorio Centrale di Pechino, Concerti di Radio Rai 3 a Palazzo Venezia a Roma in diretta radiofonica nazionale, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Sounding Ierusalem Festival, Lubiana Festival, Emilia Romagna Festival, Sagra Musicale Malatestiana etc.
L’intensa attività discografica del Collegium Pro Musica annovera registrazioni per le etichette italiane e straniere Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era e Tactus, comprendendo brani di compositori come Vivaldi (6 CD), Telemann (4 CD), J.S. Bach, C.P.E. Bach, J.J.Quantz, B. Marcello, G. Sammartini, N. Fiorenza, A. Scarlatti, Graupner, Fasch, Graun, Stradella, Bitti. Importanti riviste e magazines musicali sono usciti in edicola con in allegato un CD realizzato dal Collegium Pro Musica, tra cui la prestigiosa Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo. Molte registrazioni hanno avuto entusiastiche recensioni a 5 stelle su vari periodici musicali: con riferimento al triplo CD con l’integrale dei Concerti da Camera di Vivaldi realizzato per l’etichetta olandese Brilliant, le riviste “Musica” (Italia) e “Fanfare” (USA) hanno considerato la versione del Collegium Pro Musica la migliore mai realizzata, superiore a quelle finora ritenute di riferimento mondiale. È appena uscito un CD con Concerti e Triosonate di Johann Joachim Quantz, mentre è di prossima pubblicazione un CD con Cantate e Concerti di Alesssandro Scarlatti insieme al noto soprano Roberta Invernizzi; entrambe le registrazioni sono per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

Indirizzo: IMOLA (BO), Teatro Comunale Ebe Stignani, via Giuseppe Verdi, 1

ERF#STIGNANIMUSICA 2018-19
presenta

EUROPA BAROCCA
Hans-Jörg Schellenberger, oboe
COLLEGIUM PRO MUSICA
Stefano Bagliano, flauto
Giampiero Zanocco, violino
Alberto Pisani, violoncello
Massimiliano Faraci, clavicembalo

musiche di Fasch, Rameau, Telemann, Janitsch, Vivaldi

Sabato 26 gennaio – ore 21.00
IMOLA – Teatro Ebe Stignani

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT/ERF-WINTER/

Foto in alta risoluzione degli artisti disponibili QUI:
https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/

Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini –  giorginimichela@gmail.com – press.giorgini@gmail.com