ERF: Emanuil Ivanov il 13 marzo in concerto al Teatro Ebe Stignani di Imola

91
Emanuil Ivanov – c Luca Guadagnini

IMOLA (BO) – Domenica 13 marzo 2022 alle 21.00, nell’ambito della sesta edizione di ERF#StignaniMusica, arriva a Imola il giovanissimo ma già affermato pianista bulgaro, Emanuil Ivanov, vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, con un programma di musiche che spazia dal barocco clavicembalistico di Rameau al novecento di Debussy, toccando ampiamente il Listz più virtuoso e romantico. Lunedì 14 marzo (ore 9) il giovane pianista, nel Ridotto del Teatro Ebe Stignani, incontrerà gli studenti di alcune di Imola, all’interno dell’iniziativa “Musica a un 1 euro”.

Ivanov inizierà con tre pezzi di Rameau tratti dalla raccolta Nouvelles Suites de pièces de clavicin, il terzo dei tre libri scritti per clavicembalo, strumento a cui il maestro francese si è dedicato molto e che rappresenta un passaggio obbligato nello studio di tutti i giovani clavicembalisti da quel momento in poi.

A seguire sei Images di Claude Debussy tratti dalla prima e dalla seconda serie, veri monumenti della letteratura pianistica, e in chiusura il pianismo virtuoso e romantico di Franz Liszt, con i tre studi da concerto, tre brani di grande virtuosismo pensati dall’autore non tanto per il miglioramento tecnico dei pianisti ma come brani da presentare ai concerti, e le Réminiscences de Norma, una trascrizione personale di temi tratti dall’opera di Bellini “Norma”.

Emanuil Ivanov, classe 1998, ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”, attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt. Negli anni passati, giovanissimo, ha vinto numerosi concorsi quali il Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Liszt-Bartok, il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo e il secondo premio al Concorso Casagrande, dove ha conquistato anche il premio del pubblico. Le prossime due stagioni vedranno il giovane pianista impegnato in recital e in veste di solista con orchestre, nei centri musicali più importanti in Europa e Asia, quali Londra, Monaco di Baviera, Milano, Roma, Vienna, San Pietroburgo, Hong Kong, Tokyo, Beijing, e in molte altre capitali.

MUSICA A 1 EURO

Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF#StignaniMusica 2021/22, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti il progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

PROGRAMMA

JEAN-PHILIPPE RAMEAU

Da Nouvelles Suites de pièces de clavecin, ou Second Livre
21. L’Énharmonique
22. L’Égyptienne
20. Les Sauvages

CLAUDE DEBUSSY

Images (1a serie)
1. Reflets dans l’eau
2. Hommage à Rameau
3. Mouvement

Images (2a serie)
1. Cloches à travers les feuilles
2. Et la lune descend sur le temple qui fût
3. Poissons d’or

FRANZ LISZT

Trois Études de concert S. 144
1. Il lamento
2. La leggerezza
3. Un sospiro

FRANZ LISZT

Réminiscences de Norma S. 394

BIO ARTISTI

Nato nel 1998 in Bulgaria, Emanuil Ivanov ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt. Negli anni passati, giovanissimo, ha vinto numerosi concorsi quali il Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Viktor Merzhanov, Pavel Serebryakov, Liszt-Bartók, Young virtuosos e Jeunesses International Music Competition Dinu Lipatti a Bucarest, il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo e il secondo premio al Concorso Casagrande, dove ha conquistato anche il premio del pubblico. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Dmitri Bashkirov, Dmitri Alexeev, Andrzej Jasinski, Vladimir Ovchinnikov, Ludmil Angelov, Pavel Egorov, e molti altri. Emanuil Ivanov si è esibito da solo e con orchestra in Bulgaria, Francia e Polonia. Nel 2016 ha partecipato al festival Moscow meets friends. Nel 2017 ha suonato con il noto pianista bulgaro Ludmil Angelov al Palazzo Reale di Varsavia e ha debuttato alla Bulgaria Hall di Sofia con la Classic FM Symphony Orchestra diretta da Grigor Palikarov. Le prossime due stagioni vedranno il giovane pianista impegnato in recital e in veste di solista con orchestra nei centri musicali più importanti in Europa e Asia, quali Londra, Monaco di Baviera, Milano, Roma, Vienna, San Pietroburgo, Hong Kong, Tokyo, Beijing, e in molte altre capitali.

PREVENDITE E INFORMAZIONI BIGLIETTI

Prevendite sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket

Info biglietti:

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

ERF#StignaniMusica 2021/22

VI edizione

EMANUIL IVANOV pianoforte

Vincitore della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

Domenica 13 marzo 2022 ore 21.00

IMOLA Teatro Ebe Stignani