ERF: Carosonamente il 1° aprile al Teatro Masini di Faenza

27
Peppe Servillo SSQ (ph mimmo attademo)

FAENZA (RA) – Sabato 1° aprile 2023 (ore 21.00) al Teatro Masini di Faenza si chiude l’11esima Stagione di ERF&TeatroMasiniMusica con un personaggio molto amato dal pubblico italiano, Peppe Servillo, qui con il Solis String Quartet, tutti straordinari artisti di chiara origine campana, che insieme proporranno Carosonamente, un viaggio nella musica di Renato Carosone, nella vita colorata, ironica, spassionata che nel dopoguerra lui seppe cantare e interpretare.

Dopo Presentimento e Spassiunatamente, con i quali Peppe Servillo & Solis String Quartet hanno affrontato con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, Carosonamente è anche il loro nuovo album, uscito il 24 giugno 2022 per Arealive|Believe.

Un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo: dai classicissimi “Tu vuo’ fa l’americano”, “Torero” e “’O sarracino”, passando per canzoni meno famose come “Tre guagliune e ‘nu mandolino” a capolavori carichi d’ironia come “Pigliate ‘na pastiglia” fino a raggiungere canzoni e testi melanconiche del dopoguerra come “Giacca rossa ‘e russetto” e “T’aspetto ‘ e nove”.

Come afferma lo stesso Peppe Servillo: “Si ride con le canzoni, ma non solo, Renato ci commuove, si commuove guardando con carezzevole ironia i suoi toreri, sarracini, americani. Carosone pensa con affetto la sua gente, con un umorismo semplice, dal basso, senza sarcasmo, senza potere, senza cattiveria nel sorriso. Egli ci porta lontano, sbagliando volutamente strada, per un imprevisto musicale e di parola, noi lo seguiamo sperando di non fare danni, magari ci travestiamo e fra di noi non ci riconosciamo.”

Fratello minore di Toni Servillo, Peppe è conosciuto da tempo nel mondo della musica come cantante degli Avion Travel, gruppo napoletano che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti, tra cui nel 2000 la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Ma Peppe è molto di più: da sempre è un autore musicale (ha scritto per Patty Pravo e Fiorella Mannoia) ma anche un attore cinematografico e teatrale. Nel 2013 ha vinto il premio “Le maschere del teatro italiano” ed il premio “Ubu”, come migliore attore non protagonista per lo spettacolo “Sconcerto”, che lo ha visto recitare insieme al fratello Toni. Al cinema, una grande passione come il teatro che lo accomuna al fratello, si è visto di recente nel corto di Claudio Santamaria “The millionairs” e nel film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis con musiche di Enzo Avitabile.

Stile, talento e gusto artistico sono gli ingredienti che hanno reso il Solis String Quartet un progetto musicale dal respiro internazionale. Il Solis nasce dall’incontro magico in terra napoletana di 4 compositori e arrangiatori: Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) Antonio Di Francia (Cello). La loro proposta artistica è contraddistinta fin dagli esordi (era il 1991) da una sapiente originalità in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea, una dote che, unita alla tecnica appresa negli anni del conservatorio di San Pietro a Maiella, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale. Tra questi spiccano Dulce Pontes, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa: ed è proprio il sodalizio con l’artista israeliana a portare il Solis ad intraprendere un tour europeo e a registrare, in Israele, un doppio album e DVD a nome “Noa & Solis” dal titolo LIVE in ISRAEL. Ma non mancano anche collaborazioni con i protagonisti della musica italiana come Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Ornella Vanoni, Paola Turci, Simona Molinari, Marco Mengoni, 99Posse solo per citarne alcuni. Tra le collaborazioni attuali, dopo un’intensa tournée nazionale ed europea che ha visto il Solis impegnato a teatro con Toni e Peppe Servillo nello spettacolo “La parola canta”, al momento il quartetto è con Lello Arena a Ravello per lo spettacolo “Allegro forse un po’ troppo”.

INGRESSO

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

Acquisto su Vivaticket:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/peppe-servillo-solis-string-quartet-carosonamente/190917

GRAZIE AL SOSTEGNO DI:

Comune di Faenza, Accademia Perduta Romagna Teatri, Scuola comunale di musica Giuseppe Sarti di Faenza, Con.AMI, Clai

ERF&TeatroMasiniMusica 2022/23

XI edizione

Carosonamente

PEPPE SERVILLO voce

SOLIS STRING QUARTET

Vincenzo Di Donna violino

Luigi De Maio violino

Gerardo Morrone viola

Antonio Di Francia violoncello e chitarra

Sabato 1° aprile, ore 21.00

FAENZA – Teatro Masini