‘Erbe & Bel e Cot’ a Russi sabato 14 e domenica 15 aprile

96

RussiFestamercato dei prodotti d’eccellenza dell’Emilia-Romagna, cibo di strada stellato, food truck di qualità e selezione di birra artigianale, mercato artigianale ed artistico, musica live.

RUSSI (RA) – Quest’anno la festa di primavera si terrà nel week-end del 14 e 15 aprile 2018, quando prati e orti ci consegneranno i primi germogli di erbe e verdure. La novità di questa edizione sarà la presenza delle diverse razze di suini autoctoni italiani, con al centro quelli della nostra Regione (la Mora Romagnola e il Nero di Parma), con il famoso bel-e-cot, realizzato da diversi produttori (in primis i tre mitici macellai di Russi: Fiorentini, Renzi e Cappelli) e con la sfida fra Suino Bianco e Mora Romagnola.

Sarà coinvolta l’intera Città, ma al centro, in piazza, saranno presenti numerosi food truck abbinati a produttori, dove si esibiranno i cuochi stellati di ChefToChef EmiliaRomagnaCuochi in utilissimi show coking. I vini autoctoni e una rassegna di “mastri birrai” faranno da cornice all’iniziativa, insieme a produttori di specialità gastronomiche e a creazioni di artigianato di qualità fatte con le mani e con il cuore.

Una vera festamercato, quindi, dove si potrà gustare, capire ed eventualmente acquistare il top dei salumicotti di tutti i tipi (mortadelle, bel-e-cot, zamponi e cotechini, mariola, salama da sugo e spalla cotta di San Secondo, prosciutto, coppe di testa e molto altro ancora).

Inoltre in tutta Russi i ristoranti prepareranno piatti a tema e le realtà culturali saranno presenti con espressioni storico-artistiche legate alla gastronomia che vede il binomio vincente “bel-e-cot e canèna” ancora una volta protagonisti. A bilanciare il tutto, non mancherà l’esperta di erbe Luciana Mazzotti, che illustrerà le erbe spontanee dei nostri fossi e ci accompagnerà a raccoglierle lungo il fiume Montone nella giornata di sabato 21 aprile 2018.

La festa di primavera a Russi è inserita in una trilogia che inizia con un convegno scientifico a Faenza, nella mattinata di sabato 14 aprile 2018 presso Casa Spadoni, e proseguirà nel week-end del 25, 26 e 27 maggio 2018 con la manifestazione “Di Porta in Porta” che avrà luogo a Ravenna. Così facendo aiutiamo gli allevatori e produttori di Mora Romagnola a far crescere la qualità dei prodotti derivati da questo eccezionale suino, dopo che tanto ha fatto Emilio Antonellini alla Fattoria Palazza di Zattaglia per recuperare scientificamente una delle più antiche glorie gastronomiche della Romagna.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Russi, il Consorzio Russi Centro di Romagna, la Regione Emilia-Romagna, Confagricoltura ed E20 Marketing & Comunication.

Per informazioni:
festamercato@cheftochef.ue
Emma Montesi (Coordinatore Russi Città della Gastronomia – ChefToChef)