Equal for Lunch, incontri sull’uguaglianza, valore comune e bene primario

44

Mercoledì 31 maggio online la prima puntata “Gender procurement e misure di uguaglianza nel PNRR e negli appalti”

BOLOGNA – Mercoledì 31 maggio sarà disponibile in diretta streaming sul sito www.pianouguaglianza.it la prima puntata di Equal for lunch, il ciclo di incontri in cui rappresentanti istituzionali, esperte ed esperti e giornaliste, sono invitati al confronto sui temi principali in discussione oggi in Italia nel dibattito pubblico sull’uguaglianza.

La puntata del 31 maggio si intitola “Gender procurement, misure di uguaglianza nel PNRR e negli appalti” e avrà come ospiti: Anna Lisa Boni, Assessora Comune di Bologna a Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, patto per il clima e candidatura “Città carbon neutral”, relazioni internazionali; Aline Pennisi, dell’Unità di missione NG-EU, Ministero dell’Economia e della Finanza; Andrea Sabbadini, Direttore generale della centrale acquisti Regione Lazio; a moderare la puntata sarà Silvia Pagliuca, giornalista del Sole 24 ore.

La puntata “Figlie e figli dello stesso stato. La tutela dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali” prevista per il 17 maggio è stata rinviata al 7 giugno causa emergenza meteorologica.

Equal for Lunch ha un carattere divulgativo e vuole diventare una cassetta degli attrezzi, nella forma di un menù accessibile a tutti, in grado di mettere a disposizione strumenti di uguaglianza e di affrontare le questioni principali di discussione nel dibattito pubblico sull’uguaglianza di genere.

Gli incontri, della durata di mezz’ora, saranno trasmessi in streaming all’ora di pranzo, nella convinzione che le persone si nutrano non solo di cibo ma anche di valori.

Hanno aderito al progetto e ringraziamo Alessandra Buriani – “Ristorante Buriani”, Federica Frattini – “Podere San Giuliano” e Aurora Mazzucchelli – “Casa Mazzucchelli”, per aver condiviso la sfida di Equal for lunch e per la disponibilità a realizzare le video interviste che hanno arricchito di contenuti il progetto.

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=CPzzJyHsCG4

Il progetto nasce all’interno del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana, una nuova azione amministrativa fortemente voluta dal Sindaco e adottata dal Consiglio metropolitano di Bologna nel Luglio 2022 per far fronte alle crescenti disuguaglianze di questo tempo storico.

Il Piano fa riferimento alla Strategia Europea per la Parità di Genere 2020-2025 e alla Strategia Nazionale per la Parità di Genere 2021- 2026 ed è composto da azioni concrete e progetti nei campi del lavoro pagato, lavoro non pagato, contrasto alla violenza di genere ed a favore di una cultura dell’uguaglianza e contro le discriminazioni additive, multiple e intersezionali.

Il programma di Equal for lunch

31 maggio 

GENDER PROCUREMENT. MISURE DI UGUAGLIANZA NEL PNRR E NEGLI APPALTI

Anna Lisa Boni Assessora Comune di Bologna a Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, patto per il clima e candidatura “Città carbon neutral”, relazioni internazionali

Aline Pennisi Unità di missione NG-EU, Ministero dell’Economia e della Finanza

Andrea Sabbadini Direttore generale centrale acquisti Regione Lazio

modera Silvia Pagliuca Giornalista Sole 24 ore

7 giugno

FIGLIE E FIGLI DELLO STESSO STATO. LA TUTELA DEI DIRITTI DEI FIGLI DELLE COPPIE OMOGENITORIALI

Sergio Lo Giudice Capo di Gabinetto del Sindaco e delegato al Lavoro – Città metropolitana di Bologna

Marco Gattuso Giudice, Tribunale di Bologna

modera Elena Tebano Giornalista del Corriere della Sera “27esima ora”

14 giugno 

DAL DIRITTO DI VOTO ALLE GENDER POLICIES. IL GENDER POLICIES REPORT 2022 Cristina De Maria Università di Bologna

Valentina Cardinali Responsabile Struttura Mercato del Lavoro INAPP

Linda Laura Sabbadini Direttrice Centrale presso ISTAT modera

modera Martina Mari Giornalista ErcoleTV

28 giugno 

LE DIMISSIONI (IN)VOLONTARIE. LA PROPOSTA DI LEGGE SU LAVORO E GENITORIALITÀ

Matteo Lepore Sindaco metropolitano di Bologna

Laura Calafà Docente di Diritto del Lavoro, Università di Verona

Maria Luisa Vallauri Docente di Diritto del Lavoro, Università di Firenze

modera Federico Fubini Giornalista Corriere della Sera

12 luglio 

LA CITTÀ FEMMINISTA. IMMAGINARE NUOVI MODI DI COSTRUIRE LE CITTÀ

Emily Clancy Vicesindaca del Comune di Bologna

Simona Lembi Responsabile del Piano per l’Uguaglianza metropolitano

Florencia Andreola sexandthecity.space