Ennesimo successo e partecipazione con la mostra “Omaggio a Bonvi”

132

La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” con lo specifico evento e l’esclusivo allestimento online

FORLÌ – Caratterizza in modo inequivocabile, la proposta promossa dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”, via Curiel 51 Forlì, ha riscontrato dal pubblico notevole attenzione e partecipazione per questa prima esposizione online targata 2021 e dedicata a presentare il lavoro dell’autore Bonvi, intitolata “Omaggio a Bonvi“. La particolare e specifica mostra, sebbene di non originali è unica nel suo genere ed ha esposto prodotti di non facile reperibilità, come ad esempio il Porfolio Blob, Edizione Speciale fuori commercio, numerata e firmata, che la Fumettoteca ha ricevuto in donazione dal Portogallo da Gianni Pavanetto. Un portfolio che il forlivese acquistò direttamente da Bonvi proprio al Roxy Bar, a Bologna, una settimana prima dell’incidente mortale. Soddisfazione da parte dello Staff Fumettoteca per l’ottimo risultato, valida conferma della professionalità e capacità che i membri sono in grado di mettere in campo, nonostante il loro operato sia dettato dalla passione e del volontariato. Caratteristiche queste che sono veri punti di forza, in grado di poter contrastare tutti coloro che hanno studiato e si reputano ingenuamente di saper far meglio. Ecco perché la comunità può contare sulla Fumettoteca, sui membri del suo Staff preparato, sul parco di proposte fumettistiche formato da oltre 40Mila documenti; scusate se è poco!
Tantissime le testate esposte, come mai prima d’ora, un vero omaggio senza secondi scopi, che ha visto proporre oltre al contenuto dell’ambito Porfolio Blob, la collezione completa di Off-Side, sulle cui pagine Bonvi propose la sua grande e variegata produzione, gli interessanti numeri di Eureka e i tanti numeri Eureka selezione, oltre ai conosciutissimi Eureka Poket, l’immancabile settimanale Sturmtruppen Magazinen, i numeri di S & M Strisce e Musica supplemento de Il Resto del Carlino, e ancora il Corriere dei Ragazzi, Corier Boy, albi di SturmStoriken, oltre a molti altri volumi e albi vari realizzati lungo la sua carriera, senza dubbio si potrebbe definire una Bonviteca. Franco Bonvicini, alias Bonvi, è presentato come un artista a tutto tondo, che ha dato moltissimo al fumetto italiano ed europeo, famoso cartoonist, scomparso 26 anni fa, posto in un contesto per fare constatare e visionare come l’autore poliedrico fosse in grado di comunicare messaggi sociali profondi e interessanti. Una produzione, quella di Bonvi, sconfinata che ha visto proporre fumetti su tutti gli ambiti conosciuti destreggiandosi anche nella realizzazione di storie svariate.
Proposta inserita nel nutrito Calendario di Attività in Previsione della Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, unica della Regione Emilia Romagna e seconda in Italia, apre il via ai prossimi eventi come la interessante mostra “Dottori&Infermieri“, un sentito omaggio alle attività che, ora più che mai, si adoperano per l’intera comunità. Undici anni di percorso con innovative e valide proposte, esclusive ed uniche a livello nazionale, messe in atto dallo Staff Fumettoteca nel contesto di iniziative culturali e sociali, grazie anche alla collaborazione e supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, una partnership che permette alla “Biblioteca dei fumetti” di essere disponibile per tutti gli interessati, aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
Foto: Fumettoteca Mostra Omaggio Bonvi 2021