Enne Koens arriva in Italia

88

L’autrice di Sono Vincent e non ho paura incontrerà i lettori italiani per la prima volta dal vivo, al Salone del Libro di Torino e in libreria

BOLOGNA – Primo mini-tour italiano per Enne Koens, amatissima autrice di Sono Vincent e non ho paura. Ecco tutti gli appuntamenti per incontrare dal vivo la scrittrice nederlandese, insieme alla sua traduttrice italiana Olga Amagliani.
Domenica 22 maggio ore 16.30
Salone del Libro di Torino, stand Camelozampa, Pad. 2 G78
Firmacopie con Enne Koens
Lunedì 23 maggio ore 11.45
Salone del Libro di Torino, Sala Gialla, Pad. 2

Incontro con Enne Koens, conduce Matteo Biagi
Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione. Non ha altra scelta, da quando Dilan e gli altri l’hanno preso di mira. Poi una nuova compagna arriva nella sua classe, e questo cambia tutto…
Evento Scuole – Secondaria di primo grado (11-13 anni)Martedì 24 maggio
Al mattino l’autrice incontrerà le classi dell’Istituto comprensivo di Ponte San Nicolò (PD) e della Scuola secondaria di I grado “Falconetto” di Padova, in collaborazione con la Libreria La Volpe Volante di Padova.
Nel pomeriggio, alle 17.00, Enne Koens sarà alla Libreria Pel di Carota di Padova con il Corso di sopravvivenza – Incontro/formazione. L’autrice nederlandese incontrerà insegnanti, genitori e adulti interessati per parlare di bullismo, coraggio e crescita. Questi i temi al centro del suo ultimo romanzo: un kit di sopravvivenza è utile a tutti, ma forse parlare di problemi di questo tipo è più importante.
Mercoledì 25 maggio
Al mattino l’autrice incontrerà alcune classi della Scuola secondaria di I grado “G. Ungaretti” presso il Centro culturale Aldo Rossi di Borgoricco (PD), in collaborazione con la Biblioteca di Borgoricco. Nel pomeriggio, incontrerà alcuni studenti della Scuola primaria “Pozzetto” di Cittadella (PD), in collaborazione con la Libreria Lester e Bob.Alle 17.00, l’appuntamento sarà a Padova, presso Arcella Bella Festival, dove, in collaborazione con la Libreria Limerick, Enne Koens incontrerà i giovani lettori, a partire dai partecipanti al gruppo di lettura Punto Critico di Limerick. L’evento è aperto a tutti.
Giovedì 26 maggio
Al mattino Enne Koens incontrerà le classi della Scuola secondaria di I grado “Parini” di Camposampiero (PD), presso la sala Filarmonica del Comune di Camposampiero (PD), in collaborazione con la Libreria Costeniero.
SONO VINCENT E NON HO PAURA

scritto da Enne Koens
illustrato da Maartje Kuiper
traduzione di Olga Amagliani
età 9+
collana I Peli di gatto
cm 14 x 21
248 pp. illustrate, copertina cartonata
euro 15,90
ISBN 9791280014665
Edizione ad alta leggibilità
Stampato su carta ecologica FSC

Deutscher Jugendliteraturpreis finalista
Dutch Children’s Jury Prize nominato

Dall’autrice di Hotel Bonbien

Vincent conosce a memoria il Manuale di sopravvivenza. Non esce mai senza il suo kit di emergenza. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, sopravvivere è la sua missione, da quando Dilan e il suo branco di bulli l’hanno preso di mira. E adesso c’è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova ragazza si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto… Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte.
L’autrice
Enne Koens dopo gli studi da attrice ha lavorato principalmente come scrittrice: è autrice di opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi. Ha vinto lo Young Jury Debut Award, il Flag and Pennant e due nomination per il Golden Slate Pencil Award, oltre a vari altri premi e al Charlotte Köhler Grant. Camelozampa ha già pubblicato Hotel Bonbien.
La traduttrice
Olga Amagliani
è nata a Padova e si è laureata in Traduzione a Trieste. Da oltre quindici anni vive ad Amsterdam, lavorando come lettrice e traduttrice per diverse case editrici. Per Camelozampa ha già tradotto Hotel Bonbien di Enne Koens, oltre a Zucchero filato e Drama Queen di Derk Visser.