Forli Cesena

En.A.I.P. di Forlì: oggi open day con laboratori dimostrativi condotti da studenti

Sabato 20 gennaio: pomeriggio dedicato ai giovani, che guardano al loro futuro lavorativo, e alle famiglie

FORLÌ – Elettricisti, elettronici, termoidraulici e operatori nel settore delle energie rinnovabili: tutte professioni oggi estremamente richieste, ma che necessitano di una preparazione adeguata, come quella che En.A.I.P. Forlì-Cesena propone ai minori alla ricerca di un percorso che li introduca al mondo del lavoro, sviluppandone competenze e capacità tecnico-professionali.

Per far conoscere meglio la propria offerta formativa, anche in vista della prossima scadenza (6 febbraio) delle pre-iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale 2018, l’Ente organizza un open day della sede di Forlì (via Campo di Marte 166).

Oggi, sabato 20 gennaio, dalle ore 14 alle 18, sarà possibile visitare i locali nei quali si tengono corsi rivolti a giovani tra i 15 ed i 18 anni, per fornire loro gli strumenti per diventare professionisti esperti di sistemi elettrici, solari, fotovoltaici, elettronici e termoidraulici. Durante l’open day si potranno incontrare i docenti, ma anche chi quel percorso di formazione lo sta realizzando: saranno infatti proprio gli studenti, per un pomeriggio, a tenere laboratori e dimostrazioni sulle attività pratiche che quotidianamente svolgono nell’ambito dei vari corsi, insieme alle lezioni teoriche e all’inserimento in aziende del territorio o anche all’estero (il corso prevede infatti almeno 300 ore di stage all’anno), per rafforzare “sul campo” le competenze apprese.

Dall’informatica alla realizzazione di quadri elettrici, fino alla manutenzione di impianti idraulici del settore civile e industriale: tante sono le attività oggetto delle ore di laboratorio, che rappresentano una buona parte del programma dei vari corsi, e che durante l’open day saranno mostrate agli intervenuti, che potranno toccare con mano l’offerta formativa e al contempo testare le proprie abilità, verificando così la propria attitudine verso un settore professionale specifico. Anche in questo modo En.A.I.P. vuole supportare i giovani nella scelta del loro futuro, fornendo gli strumenti necessari a ciascuno per individuare la propria strada professionale, e cercando di contrastare la forte tendenza alla dispersione scolastica che si registra nel nostro Paese.

Tutti i corsi di Istruzione e Formazione Professionale istituiti da En.A.I.P. sono biennali e gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia Romagna con le risorse del Fondo Sociale Europeo; al termine del percorso è previsto un esame per il rilascio della qualifica professionale, titolo che oggi ha una validità internazionale. I corsi, ad esaurimento posti e riservati a ragazzi che abbiano compiuto almeno 15 anni (e che non abbiano superato i 18), prenderanno il via a settembre, con le pre-iscrizioni possibili, appunto, entro il prossimo 6 febbraio.

Per info e dettagli sui corsi: www.enaip.forli-cesena.it (sezione Formazione per minori IeFP).

Per iscriversi all’open day di Forlì: enaipforli@enaip.forli-cesena.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

7 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

7 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

7 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

10 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter