Emessa Ordinanza di evacuazione dei residenti nelle aree golenali del fiume Po

101

municipio-ferraraProvvedimento esecutivo a partire dalle 15 di martedì 26 novembre 2019

FERRARA – A seguito delle persistenti condizioni meteorologiche avverse si è determinato uno stato di massima allerta nella Regione Emilia-Romagna per il preoccupante innalzamento del livello idrometrico del fiume Po su tutta l’asta principale.

A causa di tali eventi anche alla sezione di Pontelagoscuro di Ferrara si è superato, nella giornata del 24/11/19 la soglia di livello 1 pari a m. 0,50 e nella giornata del 25/11/19 la soglia di livello 2 pari a m. 1,30; conseguentemente l’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emesso lunedì 25 novembre 2019 l’allerta n. 113 con livello di criticità idraulica ROSSA, che determina l’attivazione della fase di ALLARME con previsione del superamento della soglia di livello 3 pari a m. 2,50 a partire dalla serata di martedì 26/11/19.

Vista la situazione, sulla base della pianificazione di protezione civile comunale ed in riferimento alle indicazioni operative di AIPo risulta necessario attivare l’evacuazione delle aree golenali.

Pertanto il Sindaco di Ferrara ha emesso oggi, 25 novembre 2019, un’Ordinanza per l’evacuazione dei residenti e la sospensione delle attività produttive e ricreative presenti nelle aree golenali a partire dalle 15 di martedì 26 novembre 2019.

Attualmente il Centro Operativo Comunale dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi (Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) sta provvedendo alla notifica dell’Ordinanza agli interessati e a trovare una sistemazione alternativa a chi ne avesse bisogno.

ordinanza-sindaco-3.pdf