Emergenza sanitaria, intensificati i lavori del Consiglio comunale di Cesena (FOTO)

15

La Presidente Dall’Ara “Dare risposte alla città è stata la nostra priorità”

CESENA – L’emergenza COVID-19 non ha rallentato l’attività del Consiglio comunale di Cesena che pur adeguandosi alle nuove modalità di lavoro ha intensificato i lavori per fronteggiare le crisi sanitaria. Nel corso delle 7 sedute di Consiglio (a partire dal 9 aprile) sono state presentate 27 delibere, discusse 24 interpellanze, 14 mozioni e 6 ordini del giorno. Inoltre, si sono tenute 18 sedute della prima commissione, 14 per la seconda, 6 per la terza e 3 per la quarta.

“In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo – commenta la Presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara – la macchina comunale, adeguandosi alle nuove modalità di un lavoro telematico, non ha rallentato i tempi ma ha intensificato l’attività dovendo far fronte a un momento di emergenza che ha richiesto l’introduzione di misure importanti a favore della comunità. Partecipando ai lavori in condizioni di sicurezza, i consiglieri hanno approvato progetti come ‘Quei ragazzi della spesa’, la ‘Spesa sospesa’ e sul divario digitale atti a fornire risposte immediate alle famiglie in difficoltà. A questi progetti si sommano le misure di sostegno – di agevolazione e di esenzione – introdotte per favorire le attività commerciali e le famiglie colpite dalla crisi economica dovuta al lockdown generale e necessarie per l’avvio di un percorso di ripartenza, sociale ed economica. Nel corso di questi mesi complicati però sono stati affrontati argomenti di particolare importanza per lo sviluppo della città: penso al Regolamento Quartieri, a ‘Green City Cesena’, che proseguirà fino a ottobre per poi riprendere il prossimo anno, a ‘Cesena Sport City’, avviato con la composizione del Comitato strategico e con la presentazione degli edu-camp CONI, e alla cessione gratuita all’Università di Bologna del diritto di superficie sulle aree poste nel comparto dell’Ex Zuccherificio per un periodo di 99 anni e destinate alla nuova sede di Psicologia e dell’amministrazione”.

Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono tutte fruibili sul canale Youtube “CesenaWebTv” per garantire una maggiore trasparenza e partecipazione. Il prossimo appuntamento con il Consiglio comunale è fissato per giovedì 10 settembre in adunanza straordinaria e in seduta telematica.