Emergenza maltempo, ordinanza di evacuazione dei piani bassi in alcune strade adiacenti al torrente Savena in zona San Ruffillo

163

Per le giornate di oggi e domani sospese diverse iniziative all’aperto e nei parchi. Domani chiusura totale della scuola primaria Cesare Pavese

BOLOGNA – La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio.

Destano particolare preoccupazione i livelli del Savena, già sopra la soglia d’allarme e a rischio di esondazione.

A tutela della pubblica incolumità il Comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione dei seminterrati e piani terra degli edifici posti nelle seguenti strade:

  • tutta via Bosi
  • tutta via Pietro da Anzola
  • via Toscana ai civici 157, 159, 161, da 175 al 181 e 209, 211 e 213

È obbligatorio evacuare i piani interrati e piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori. Nel caso in cui ciò non sia possibile e qualora non ci siano alternative praticabili per poter pernottare in luogo sicuro, sarà possibile telefonare alla centrale operativa della Polizia Locale (051 266626) per essere indirizzati alle strutture di accoglienza appositamente individuate dal Comune. In caso di persone non autosufficienti o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla stessa Polizia Locale, che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.

Nella stessa ordinanza si richiede al Dirigente della scuola primaria Cesare Pavese – I.C. 13 Bologna, sita in via Cesare Pavese 15 Bologna, di provvedere alla chiusura totale, oltre alla sospensione della attività didattica, della struttura scolastica per la giornata di mercoledì 17 maggio 2023.

Per le giornate di oggi e domani sono state inoltre sospese le autorizzazioni allo svolgimento di diverse iniziative all’aperto e nei parchi: Le Serre D’Estate ai Giardini Margherita; Porta Pratello in via Pietralata, il Luna Park Primaverile al Parco Nord, Montagnola Republik e Frida nel parco al Parco della Montagnola.