Cesena

Emergenza E45: oggi nuovo incontro fra Unione VAlle Savio, sindacati e associazioni di categoria

Servirà per cominciare a mettere a punto le modalità operative di gestione dei 250mila euro stanziati dalla Regione

CESENA – L’Unione dei Comuni Valle Savio è già al lavoro per organizzare la gestione delle domande e l’erogazione dei contributi rivolti a famiglie e aziende del territorio messe in difficoltà dalla chiusura dell’E45.

Dopo l’incontro di venerdì scorso con il Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessora regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo, che hanno illustrato le misure assunte per affrontare la situazione di crisi – primo fra tutte lo stanziamento di 250mila euro a sostegno del tessuto sociale e produttivo, con il compito di gestirlo affidato all’Unione -, è già fissata per oggi lunedì 28 gennaio una nuova riunione dei rappresentanti dell’Unione con i sindacati e le associazioni d’impresa per definirne le modalità di attuazione.

“L’obiettivo – spiegano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Presidente dell’Unione Vallesavio, e il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, Vicepresidente – è di mettere a fuoco le necessità più urgenti e di attivare il sistema più semplice e rapido possibile per assegnare i contributi. Nell’incontro di lunedì chiederemo a questo scopo la collaborazione di sindacati e associazioni imprenditoriali, e sottoporremo al loro esame una bozza di accordo per sviluppare azioni congiunte e coordinate in questa direzione. Fra le proposte contenute nel documento, quella di dare vita insieme a un tavolo di coordinamento che coordini il monitoraggio della situazione e, al tempo stesso, le varie iniziative messe in atto. In particolare, vogliamo garantire l’omogeneità nell’informazione e nella documentazione che servirà per la richiesta dei contenuti, così come vogliamo assicurare ai cittadini di tutti i territori coinvolti analoghe modalità nel supporto nella compilazione delle domande, nella raccolta della documentazione, nella sua valutazione e nell’assegnazione del contributo.. In questa direzione si muove l’impegno dell’Unione Valle Savio, che è pronta a mettere in moto la rete degli Sportelli Facili per supportare i cittadini e agevolare la presentazione delle domande. Da lunedì, inoltre, ci attiveremo per contattare le banche locali, come suggerito dalle associazioni imprenditoriali e dai sindacati, e cercare con loro di individuare strumenti di sostegno alle imprese più in difficoltà sul fronte della liquidità immediata”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

9 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

9 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

9 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

9 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

9 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter