Forli

Emergenza donne a causa del covid

Dal Comune di Forlì percorsi di protezione e l’assegnazione di nuclei abitativi a madri e donne in difficoltà

FORLÌ – Donne sole, in situazioni di disagio socio economico per colpa del covid. Donne con figli, disoccupate o con redditi molto bassi, in condizioni di fragilità domestica e psicologica. “La pandemia ha messo a dura prova gli equilibri e la capacità di resilienza di molte madri e lavoratrici di questa città. Per dare sollievo a queste situazioni di crisi, il Comune ha messo in campo azioni immediate sul fronte dell’emergenza abitativa e importanti soluzioni di protezione volte ad alleviare i contesti più critici.”
A fare il punto in Commissione Pari Opportunità sul sistema di accoglienza delle donne in situazioni di disagio socio-economico dall’inizio pandemia da Covid-19 ad oggi, è l’Ass.re al welfare Rosaria Tassinari.

“Nel 2020, su un totale di 34 assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica, 13 hanno riguardato sole donne, di cui 2 singole con invalidità e 11 nuclei mono genitoriali con uno o due figli. Nel 2021 lo stesso dato, seppur parziale poiché riferito al primo quadrimestre, ci dice che su 41 assegnazioni, 17 hanno riguardato donne di cui 2 singole e 15 nuclei mono genitoriali con da 1 a 3 figli. A queste vanno aggiunte altre 2 assegnazioni di alloggi popolari a donne caratterizzate da situazioni di particolare emergenza, di cui una a una invalida civile e l’altra a una donna sola con 3 figli, un’assegnazione di edilizia agevolate e ulteriori 5 assegnazioni di alloggi in locazione di cui 2 a donne sole e 3 a donne con figli minori. Un ruolo importantissimo nell’affrontare le fragilità femminili e le ricadute del covid sugli equilibri di genere lo ha avuto anche il nostro Centro Donna” – prosegue l’Ass.re Tassinari – “sono circa una ventina infatti le donne che nell’ultimo anno sono state inserite, grazie ai nostri preziosi uffici, in strutture di emergenza, alloggi protetti o case rifugio di cui 11 con figli a carico. Rispetto ai percorsi in uscita invece, una donna senza figli è stata collocata negli alloggi di via Porta Merlonia, quattro donne hanno individuato un’abitazione sul libero mercato, dieci donne sono rientrate presso l’abitazione coniugale, ad altre quattro è stato assegnato un alloggio popolare mentre sei donne hanno trovato soluzioni abitative da parenti o sono potute rientrare a casa a seguito dell’allontanamento dell’ex compagno o ex marito.”

“Certamente” – conclude l’Ass.re Rosaria Tassinari – “c’è ancora molto da fare per riconoscere la necessaria tutela a tutte quelle donne imprigionate in situazioni di disagio economico e fragilità emotiva. E su questa strada, come Amministrazione abbiamo intenzione di continuare il nostro futuro impegno.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

43 minuti fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

1 ora fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

1 ora fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

1 ora fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

4 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter