Emergenza casa, nuovo bando di concessione di un terreno da destinare alla realizzazione di alloggi che potranno essere venduti o affittati a prezzo convenzionato (FOTO)

0
Area oggetto di bando

CESENA – Il Comune di Cesena ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di un lotto Erp nell’area di trasformazione di San Mauro, in via Savio, su cui il futuro assegnatario dovrà costruire uno o più fabbricati residenziali di diverse tipologie e dimensioni di alloggi che potranno essere venduti oppure dati in locazione, sia permanente che a termine, non a prezzo di mercato ma convenzionato, andando incontro alle esigenze delle famiglie. Le domande al bando, rivolto alle Cooperative d’abitazione e ai loro consorzi, imprese di costruzione e associazioni d’imprese, Fondazioni e Associazioni che realizzano interventi di interesse assistenziale e sociale, dovranno essere presentate a partire dal 9 gennaio fino alle ore 12 del 9 febbraio.

“Avviando questo  percorso – commenta l’Assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – vogliamo dare un’ulteriore e concreta risposta alla emergenza casa rilevata nella nostra città e verso la quale ci muoviamo con lo scopo di garantire a tutti i nuclei, soprattutto alle famiglie che vivono una condizione di fragilità economica, soluzioni abitative confortevoli, non distanti dal centro e a prezzi di vendita o di affitto realmente calmierati. Mentre procedono i lavori di realizzazione del complesso Novello, dove presto saranno a disposizione cento alloggi, ottanta dei quali destinati all’affitto a lungo termine a canone calmierato, con questo bando creiamo tutte le condizioni perché nuove abitazioni possano essere alla portata dei nuclei familiari che hanno bisogno con urgenza di una casa. In questo caso infatti sarà prevista la possibilità di vendita degli alloggi da cedere in locazione, sia permanente che a termine, con ‘diritto di prelazione’ a favore del Comune di Cesena, per tutta la durata del vincolo di locazione, con l’obbligo per l’acquirente di garantire la prosecuzione della locazione dell’immobile alle condizioni stabilite dalla convenzione. Inoltre, la cessione degli alloggi in locazione potrà avvenire solo a favore di un altro soggetto che presenterà le caratteristiche previste dal bando”.

La proprietà del terreno, che ha un prezzo di 1.088.459,00 euro e una superficie fondiaria di 6.286 metri quadri (con una superficie utile lorda di  3.196 mq), verrà ceduta dal Comune all’assegnatario del lotto E.R.P. individuato dal attraverso il presente bando. Le domande pervenute saranno esaminate dal Servizio Associato Attuazione Urbanistica – PEEP del Settore Governo del Territorio e la graduatoria dei richiedenti verrà formata e sarà approvata dal Dirigente di Settore. Per qualsiasi informazione in merito al contenuto dell’Avviso pubblicato sul sito del Comune è possibile contattare il Servizio Associato Attuazione Urbanistica – PEEP al numero 0547/356434 oppure all’indirizzo mail saporetti_s@comune.cesena.fc.it.