Emanuele Ansaloni 3° e Davide Pinardi 6° a Nonantola (Mo)

101
Nella foto: Emanuele Ansaloni e Davide Dapporto (Massimo Fulgenzi Photo)

Bella prova di Davide Dapporto in Nazionale

NONANTOLA (MO) – Ancora una volta sul podio #inEmiliaRomagna Cycling Team in questo straordinario 2021. Domenica 3 ottobre a Nonantola (Mo) è stato Emanuele Ansaloni, di Molinella (Bo), a chiudere al 3° posto nel Gp Giacobazzi, che ha visto la vittoria di Andrea Gatti (Gallina Ecotek Colosio) davanti a Carlo Francesco Favretto (Pedale Scaligero) ed Emanuele Ansaloni. L’ottima domenica del team emiliano-romagnolo è stata completata dal 6° posto di Davide Pinardi, romagnolo di Massa Lombarda (Ra).

Per Emanuele Ansaloni, già più volte piazzato nella seconda parte della stagione, è il secondo podio stagionale dopo la vittoria ottenuta il 6 settembre a Montecosaro (Mc). Complessivamente, #inEmiliaRomagna Cycling Team ha già ottenuto 16 podi nel 2021, con 6 vittorie, 6 secondi posti e 4 terzi.

La gara di Nonantola, che si è disputata su un circuito pianeggiante di 9,2 km da ripetere 14 volte, è stata subito molto combattuta e affrontata ad alta velocità (oltre 47 km/h la media finale). A metà gara il gruppo si è spezzato e, poco dopo, è partita la fuga di nove atleti che ha deciso la gara. Per #inEmiliaRomagna Cycling Team facevano parte della fuga proprio Emanuele Ansaloni e Davide Pinardi, che hanno chiuso rispettivamente al 3° e al 6° posto.

Domenica 3 ottobre i portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team erano impegnati su due fronti, considerando anche la partecipazione di Davide Dapporto, faentino di Cassanigo, al Piccolo Giro di Lombardia U23 con la maglia della Nazionale Italiana.

Dapporto si è reso molto utile alla causa Azzurra, entrando nella fuga iniziale di giornata (raggiunta dalla testa del gruppo sul Ghisallo) e ha poi lavorato fino a quando ha potuto per la squadra nazionale, che ha chiuso al 4° posto con Filippo Magli.

Per Dapporto è stata la terza gara con la maglia della Nazionale, dopo aver preso parte a settembre al Memorial Marco Pantani e al Trofeo Matteotti tra i professionisti.

Per seguire l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team sui social network e rimanere aggiornati sulle novità, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.

Ordine d’arrivo GP Giacobazzi a Nonantola (Mo):
1. Andrea Gatti (Gallina Ecotek Colosio) km 123 in 2h35′ alla media di 47,613 km/h; 2. Carlo Francesco Favretto (Pedale Scaligero); 3. Emanuele Ansaloni (#inEmiliaRomagna Cycling Team); 4. Gregorio Ferri (Petroli Firenze-Hopplà); 5. Filippo Mori (Gragnano Sporting Club); 6. Davide Pinardi (#inEmiliaRomagna Cycling Team) a 3″; 7. Diego Bosini (Biesse Arvedi); 8. Davide Bauce (Gallina Ecotek Colosio) a 12″; 9. Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà) a 31″; 10. Niccolò Galli (Biesse Arvedi) a 2’35”.