Elezioni europee: può votare anche chi è all’estero

45

Se ci si trova in un Paese dell’Unione europea per motivi di studio o lavoro si vota al Consolato. Ma è necessario presentare la domanda entro il 7 marzo

MODENA – I cittadini italiani che si troveranno all’estero, in un Paese membro dell’Unione europea, per motivi di studio o di lavoro nel periodo delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, in Italia previste domenica 26 maggio, potranno votare presso il Consolato italiano competente se presentano la domanda entro giovedì 7 marzo. Lo ricorda l’ufficio elettorale del Comune di Modena sottolineando che la domanda va presentata al Consolato e che possono votare in questo modo anche i familiari conviventi. Per informazioni: www.comune.modena.it.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro o dell’istituto o ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente.