Elezioni Europee 2019. Orari Uffici Elettorali

247

Modalità di accesso al servizio di trasporto speciale

municipio11PARMA – Elezioni Europee si vota domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

ORARI UFFICI ELETTORALI
In occasione delle consultazioni elettorali il DUC, rimarrà aperto per il rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale, negli stessi orari di apertura dei seggi. In particolare, i giorni 24 e 25 maggio dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni

NUMERO VERDE 800.977917
Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.
Inoltre, si possono avere informazioni su:
o orari e sedi di voto,
o servizi di trasporto speciale,
o iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma,
o modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,
o rinuncia all’incarico di scrutatore,
o nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio,
o ogni altra informazione attinente le elezioni.

SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it

Contiene:
− Normativa
− Circolari regionali e prefettizie
− Calendario adempimenti
− Istruzioni su come si vota
− Elenco delle sezioni di voto
− Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
− Orari degli uffici
− Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio
− Servizi on line:
o Richiesta duplicato della tessera elettorale
o Visura elettorale
o Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
o Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste definitive relative ai candidati che parteciperanno alla competizione elettorale. Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

COSA OCCORRE PER VOTARE:
Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:
• patente;
• passaporto;
• libretto di pensione;
• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
• tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.
I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.
Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Il Comune di Parma, ai sensi dell’articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Procedura per usufruire del servizio: Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983
La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’ organizzazione ottimale del servizio stesso.