Elezioni, controllare la tessera elettorale

26
urna

In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi è possibile richiederne una nuova prenotando un appuntamento. Si vota il 25 settembre

MODENA – In vista delle elezioni Politiche di domenica 25 settembre (si vota dalle 7 alle 23), gli elettori modenesi sono invitati a accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che abbia ancora spazi disponibili per la timbratura.

Gli elettori, infatti, dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento. In caso di smarrimento o deterioramento, oppure di esaurimento degli spazi sulla tessera, è possibile richiederne una nuova prendendo un appuntamento all’ufficio elettorale di via Santi tramite l’Agenda online del Comune oppure telefonicamente (al numero 059 2032077 il lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18 e il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 13).

Gli elettori interessati sono circa 141 mila. Il numero precisa sarà disponibile nei prossimi giorni. Per la prima volta il dato tra gli elettori chiamati alle urne per la Camera e per il Senato coinciderà in quanto non è più necessario aver compiuto i 25 anni per votare per il Senato e ciò significa, nel capoluogo, circa 10 mila elettori in più rispetto al passato per l’assemblea di Palazzo Madama.

La tessera elettorale è un documento personale che si deve conservare perché serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al presidente di seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione (carta d’identità cartacea o elettronica, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’Amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore. A ogni elezione, sulla tessera viene apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.

Tutte le informazioni sulle elezioni politiche del 25 settembre e sui documenti necessari sono consultabili, in continuo aggiornamento, sulla specifica sezione del sito istituzionale (www.comune.modena.it/argomenti/elezioni) che spiega anche come fare la richiesta di voto domiciliare o quali sono le opportunità per la propaganda elettorale dei gruppi politici.