Modena

Elezioni 8 e 9 giugno: al via la ricerca degli scrutatori

Iscritti all’Albo e non iscritti devono comunicare la disponibilità entro il 26 aprile. Form online sul sito del Comune. Precedenza a disoccupati e inoccupati

MODENA – Gli elettori del Comune di Modena iscritti all’Albo degli scrutatori hanno tempo fino a venerdì 26 aprile per dare la propria disponibilità in vista delle elezioni Europee e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno. Per comunicare la disponibilità è necessario compilare il relativo form online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/argomenti/elezioni) indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro per l’impiego di Modena. Chi si trova in queste condizioni avrà, infatti, precedenza nella nomina. Chi non è iscritto all’Albo può presentare comunque la domanda come “riserva” selezionando la voce “non iscritto all’albo”.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili sabato 8 giugno dalle 08.45 sino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, poi nel pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 23 per le operazioni di voto e domenica 9 giugno dalle 6.45 alle 23 per le operazioni di voto; poi senza interruzione per lo scrutinio delle elezioni Europee fino alla loro conclusione. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali avverrà lunedì 10 giugno dalle ore 14 fino al termine delle operazioni.

La Commissione Elettorale comunale valuterà le comunicazioni di disponibilità ricevute e chi sarà nominato scrutatore riceverà la nomina al proprio indirizzo di residenza.

Gli importi per la prestazione saranno definiti e comunicati alle Amministrazioni pubbliche tramite circolare ministeriale: nel 2019 il compenso per gli scrutatori nei seggi ordinari fu di 121 euro, per quest’anno ci si aspetta un aumento intorno 15 per cento.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi: i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, così come i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni, 1.400 metri quadri di tabelloni per la propaganda

Sorteggiato l’ordine per l’affissione dei manifesti per le Europee (12 liste) e per le Comunali…

1 ora fa

Bertinoro: aperture straordinarie dell’ufficio elettorale a Santa Maria Nuova Spallicci

Si potrà richiedere il rilascio della tessera elettorale smarrita o esaurita BERTINORO (FC) - In…

1 ora fa

Lotto: a Ozzano dell’Emilia (BO) colpo da oltre 254 mila euro

ROMA - Festa in Emilia-Romagna grazie al Lotto. Nell’ultimo concorso, come riporta Agipronews, a Ozzano…

2 ore fa

Ottava edizione del Campus Nazionale dei Licei Musicali

SAN LEO (RN) - Il Campus nazionale dei Licei musicali promosso dal Comune di San…

2 ore fa

Ancora gioie mondiali e tricolori per Movisport

In Portogallo Nikolay Gryazin ha di nuovo inanellato una prestazione al top con la vittoria…

2 ore fa

Venerdì e sabato prossimi si gioca il Memorial Benvenuti

Per la nazionale femminile sammarinese è un importante test in vista degli Europei Sca SAN…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter