“Elevazione musicale per il Tempo di Quaresima” il 12 marzo a Terre del Reno

32

TERRE DEL RENO (FE) – Domenica 12 marzo, alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Agostino (Comune di Terre del Reno), si terrà un concerto aperto a tutta la cittadinanza intitolato  “Elevazione musicale per il Tempo di Quaresima”, organizzato dal Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, in collaborazione con la parrocchia di S. Agostino e il Comune di Terre del Reno, enti con i quali l’istituto di alta formazione musicale ferrarese si è recentemente convenzionato, per la realizzazione di eventi musicali come quello presentato.

Il repertorio proposto si annuncia di alto interesse musicale, nonché di raro ascolto, grazie all’ inusuale organico previsto, costituito da organo e orchestra. Verranno eseguiti il Preludio e Cantico dalla Suite per Organo e Orchestra d’archi del bolognese Ottorino Respighi, lo Stabat Mater per Contralto e Orchestra di Antonio Vivaldi e il solenne Concerto in sol minore per Organo, Timpani e Archi di Francis Poulenc. Esecutori saranno docenti e allievi del Conservatorio: il contralto Ester Ferraro, gli organisti Kim Fabbri e Wladimir Matesic e l’orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, diretta da Marco Titotto.

Il programma, anche se non completamente di diretta ispirazione sacra, è percorso da un trait d’union teologico tipicamente dedicato al periodo quaresimale: descrive infatti il rapido passaggio di Cristo, dagli Osanna del suo ingresso in Gerusalemme, alla mestizia del tradimento del venerdì santo, affrontando, sotto il profilo “morale”, con stretto riferimento al concerto di Poulenc, il tema della Conversione, centrale nel tempo di Quaresima.

Il concerto inizia alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo e Dottore nel Comune di Terre del Reno (FE).