ELEMENTI. Live: Mohammad Reza Mortazavi il 5 agosto all’Areoporto F. Baracca di Lug

60

LUGO (RA) – Fino all’8 agosto 2022 va in scena la terza edizione di ELEMENTI, la rassegna di musica contemporanea ideata dalle associazioni MU e MAGMA durante il lockdown del 2020 con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’estate la rassegna espande il suo raggio d’azione con un calendario di dieci appuntamenti che attraversano tutta la Romagna, potenziando il legame tra suono, arte e natura. Tra Faenza, Cervia, Cesenatico e altri sei comuni della Bassa Romagna (Lugo, Fusignano, Cotignola, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda), i luoghi simbolici selezionati per questa edizione si trasformeranno in un affascinante palcoscenico in cui gli spettacoli proposti si astraggono in una dimensione quasi surreale.

Venerdì 5 agosto a partire dalle ore 19, all’interno di un hangar dell’Aeroporto Francesco Baracca di Lugo, si potrà assistere al live di un musicista di fama internazionale: l’iraniano di stanza a Berlino Mohammad Reza Mortazavi, che nel corso della sua carriera ha sviluppato più di 30 nuove tecniche di percussione rivoluzionando il modo tradizionale di suonare. La serata proseguirà con il djset eclettico di Lamusa II, nome d’arte di Giampaolo Scapigliati, musicista elettronico italiano e dj basato a Milano. Ad esibirsi come dj ci sarà anche Carolina Martines, co-founder del collettivo artistico bolognese Undicesimacasa.

Il piccolo aeroporto del comune di Lugo, che prende il nome dall’asso della Prima Guerra Mondiale, è situato nella località di Villa San Martino di Lugo: è scuola di pilotaggio per aeroplani e ultraleggeri, Scuola Nazionale Elicotteri e un centro di aeromodellismo riconosciuto a livello internazionale (i ragazzi sono ai primi posti nei campionati mondiali di questo sport). La scuola di volo è ai vertici nazionali per la preparazione impartita ai loro piloti. Un nutrito numero di loro ex allievi si trova al servizio della Protezione Civile per lo spegnimento di incendi e il soccorso su Canadair ed elicotteri. È stata la prima scuola civile di volo su elicotteri costituita in Italia. Effettua anche corsi di volo acrobatico (è dotata di Simulatore di volo) e corsi per droni multicottero.

Mohammad Reza Mortazavi è nato nel 1979 a Isfahan, due mesi dopo la rivoluzione in Iran. Vive in Germania da 20 anni come musicista e compositore. Il suono di tombak e daf ha affascinato Mortazavi sin dalla sua infanzia. Le sue idee musicali trascendono le tecniche tradizionali e i modi di suonare entrambi gli strumenti: un movimento in continua evoluzione in cui i confini del corpo e della mente si dissolvono l’uno nell’altro. Mortazavi dirige la sua attenzione esclusivamente sulla musica, intesa come a se stante rispetto allo strumento e alle narrazioni nazionali-culturali, alla ricerca dell’idea di una musica universale in cui qualcosa di umano si connetta in modo profondo. Nell’ottobre 2019, il suo ultimo album Ritme Jaavdanegi è stato pubblicato dall’etichetta parigina Latency, nominata da Pitchfork come uno dei migliori album sperimentali dell’anno. Mortazavi si è esibito in sale da concerto come Philharmonie Berlin, Sydney Opera House, in collaborazione con Rundfunkchor Berlin, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Hong Kong Chinese Orchestra e in festival tra cui Atonal, Rewire, Roskilde, Fusion, Ancient Trance, Seanaps e Minimal Music.

Lamusa II è il nome d’arte di Giampaolo Scapigliati, musicista elettronico italiano e dj basato a Milano. Ha frequentato la Red Bull Music Academy di Montréal e conduce un programma radiofonico su Rinse France. Nel 2016 ha suonato al Pitchfork Music Festival a Parigi e nel 2017 si è esibito in uno spettacolo dal vivo al Sónar Festival di Barcellona. Il suo EP di debutto Club Mondo 2000 è stato pubblicato nel 2017 su Gravity Graffiti rec. e ha avviato una collaborazione chiamata Maledetti con il capo dell’etichetta Riccardo Schirò con cui nel 2018 ha pubblicato Ritmi. Nel 2018 esce il suo primo LP Vago Libero. 2018 con Gravity Graffiti rec. Nello stesso anno collabora con Marie Davidson pubblicando il singolo La Ecstase. Nel 2019 esce Sulfureo per l’etichetta Hivern Discs X. Nel 2021 in collaborazione con OSS Festival ha fondato il progetto-residenza artistica L’Ora Blu con il sassofonista Gianni Gebbia e il musicista/pianista elettronico Donato di Trapani, registrando un album sperimentale/ambient. Nel 2022 ha pubblicato un EP di sei tracce chiamato Popoli con Garzen Records.

Carolina Martines, dj e fotografa, vive a Bologna dove fa parte del collettivo Undicesimacasa. Collabora con diverse realtà e radio tra cui Radio Raheem.

La terza edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Comune di Cotignola, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bagnara di Romagna, Comune di Massa Lombarda, Comune di Cesenatico, Comune di Faenza.

L’appuntamento del 5 agosto è realizzato con il contributo di Visit Romagna.

Sarà possibile cenare in loco presso il ristorante “Il Canterino” dell’Areo Club.

Ingresso gratuito. Prenotazione non obbligatoria.

Per maggiori informazioni:

riservaree@gmail.com

Instagram: @elementi.zone

Facebook: @elementi.zone

MAGMA nasce nel 2014, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle arti, della creatività e del proprio territorio, l’Emilia-Romagna. Dal 2015, grazie ai fondajtori Alex Montanaro ed Enrico Minguzzi, organizza eventi in cui convergono diverse discipline artistiche, arti visive, musica e performance, offrendo ai partecipanti la possibilità di spaziare oltre il proprio campo d’interesse, all’interno di luoghi naturali, urbani ed extraurbani dimenticati e architetture in disuso, valorizzati nella loro grande carica emozionale e nell’indiscutibile valore storico. Ha organizzato e curato diversi eventi culturali, come il festival Modulo Fest, e le mostre collettive Non Giudicare a cura di Viola Emaldi (2020) e Il rituale del serpente a cura di Viola Emaldi e Valentina Rossi (2021) all’interno dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo.

MU è un’organizzazione indipendente e un collettivo dedito al suono e alle pratiche spaziali, nato nel 2016 dalla sinergia tra i fondatori Enrico Malatesta, Giovanni Lami e Glauco Salvo. Agisce in collaborazione con artisti, ricercatori italiani ed internazionali, attraverso l’ideazione e la presentazione di attività, concerti, performance, ascolti guidati e iniziative volte alla sperimentazione in ambiti quali musica, sound art, ecologia e pedagogia. L’intento di MU è produrre un riflesso socioculturale aperto, vitale e sostenibile, favorendo la circuitazione di pratiche e poetiche liminali; promuovendo l’ascolto come azione attiva e veicolo di relazione agli spazi, agli individui e agli strumenti.

ELEMENTI

Terza edizione

Venerdì 5 agosto, ore 19

Aeroporto Francesco Baracca di Lugo

Via Ripe di Bagnara, Lugo (RA)

Live:

Mohammad Reza Mortazavi
Dj-set:

Lamusa II 

Carolina Martines

A cura di MAGMA e MU