ELEMENTI: Feldermelder | EffeEffe il 1° luglio al Parco del Bacino di laminazione di Bagnacavallo

55

BAGNACAVALLO (RA) – Fino all’8 agosto 2022 va in scena la terza edizione di ELEMENTI, la rassegna di musica contemporanea ideata dalle associazioni MU e MAGMA durante il lockdown del 2020 con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’estate la rassegna espande il suo raggio d’azione con un calendario di dieci appuntamenti che attraversano tutta la Romagna, potenziando il legame tra suono, arte e natura. Tra Faenza, Cervia, Cesenatico e altri sei comuni della Bassa Romagna (Lugo, Fusignano, Cotignola, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda), i luoghi simbolici selezionati per questa edizione si trasformeranno in un affascinante palcoscenico in cui gli spettacoli proposti si astraggono in una dimensione quasi surreale.

Nel cuore del parco del Bacino di laminazione di Bagnacavallo, venerdì 1 luglio verrà presentata l’installazione audio-visiva ERRATIC a cura di Manuel Oberholzer, in arte Feldermelder, performer e storico produttore musicale svizzero, attivo nel campo del sound design, live electronics e installazione multimediale. A esibirsi durante la serata ci sarà anche Federica Furlani, in arte Effe Effe, che metterà in stretta relazione lo strumento da lei stessa suonato, la viola, e l’elaborazione elettronica.

L’area del parco, avviata nel 2018 per la messa in sicurezza idraulica della zona sud-est di Bagnacavallo, si estende per circa 50.700 metri quadrati. Consiste in un parco pubblico, con Anfiteatro dello Sport all’interno del progetto Al.Ba.Co. in bici: il percorso del benessere; prevede anche una piccola area per lo skateboarding e una struttura per la ginnastica a corpo libero. Le casse di laminazione funzionano come struttura idraulica solo in caso di eventi meteorici eccezionali, tipicamente una o due volte l’anno e data la vicinanza all’area urbana e la costante esigenza di ogni centro abitato di ampliare le aree verdi, l’area assolve a entrambi i bisogni. Ultimamente sono stati messi a dimora 398 alberi di specie autoctone.

Manuel Oberholzer, in arte Feldermelder, è un musicista svizzero, sound designer, produttore e artista dell’installazione. Inoltre è co-fondatore di Encor.Studio e di Shutter Music e OUS Record “the lost art of keeping a secret”. È autore di una vasta gamma di esibizioni, come ad esempio lo spettacolo sincronizzato Erratic e un’ipnotica esibizione dal vivo con più altoparlanti in diverse configurazioni che coinvolgono una formazione mutevole di musicisti sotto il nome di Holy Oscillator.

Partecipante selezionata per il programma internazionale Keychange 2022, Federica Furlani, in arte Effe Effe, ha studiato musica al Conservatorio G. Verdi di Milano dove si è diplomata in Viola e per il specialistico in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie. Ha frequentato per un semestre la prestigiosa UDK di Berlino, dove ha avuto l’opportunità di approfondire il suo interesse per il sound design, l’interaction design e le installazioni artistico-sonore. Ha collaborato come violista con artisti nazionali ed internazionali, tra cui: Einstuerzende Neubauten e Blonde Redhead. Si occupa di sound design e di composizione di musiche per il teatro (Piccolo Teatro Milano, Biennale di Venezia) ed è tra i soci fondatori di Ofcine Tesla con cui svolge attività di ricerca artistica e laboratoriale su suono e tecnologia.
Nel 2020 la sua traccia “sleepwalking” viene inclusa in un v/a promosso da 7K!. L’anno successivo il suo primo lavoro solista “Tuning Scapes” viene pubblicato da Neutral Mutation (aka NeMu), etichetta di musica elettronica sperimentale con base a Milano.

La terza edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Comune di Cotignola, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bagnara di Romagna, Comune di Massa Lombarda, Comune di Cesenatico, Comune di Faenza.

L’appuntamento del 1 luglio è realizzato con il contributo di Visit Romagna.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:

riservaree@gmail.com

Instagram: @elementi.zone

Facebook: @elementi.zone

ELEMENTI

Terza edizione

Venerdì 1 luglio, ore 21

Parco del Bacino di laminazione

Area Verde Redino, Via Teodora, Bagnacavallo

Live:
Feldermelder – Erratic

EffeEffe

A cura di MAGMA e MU