Edizione 2022 del Mercato Europeo di Piacenza, in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre

102

PIACENZA – Il Mercato Europeo di Piacenza è una manifestazione giunta alla sua XVII edizione. È organizzato dalla FIVA – Federazione Italiana Venditori Ambulanti, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, con la collaborazione della FIVA Piacenza, Confcommercio Piacenza ed il patrocinio del Comune di Piacenza.

Si terrà a Piacenza, nella ormai consolidata location del Pubblico Passeggio, da venerdì 16 a domenica 19 settembre 2022.

Sono attesi circa 125 banchi provenienti da tutto il mondo. Si registrano:

  • più di una ventina i banchi storici che partecipano da più di 15 anni. Sono banchi prettamente alimentari come ad esempio: specialità alimentari tipiche toscane, salumi, formaggi e vini piemontesi, pane e dolci austriaci, birre bavaresi, lavande e derivati, saponi provenzali, specialità tedesche alla griglia e birra, porcellane inglesi, chutneys, confetture, conserve, formaggi, minicrepes/poffertjes, gastronomia e specialità austriache, artigianato ecuadoregno, paella valenciana e catalana, formaggi piemontesi d’alpeggio, prodotti tipici dell’Umbria.
  • una decina i banchi che partecipano da circa 10 anni: fiori secchi e composizioni in legno, gastronomia argentina, prodotti tipici liguri, specialità alimentari russe, gastronomia israeliana, birra ceca, artigianato e oggettistica in ceramica della Lituania, specialità
  • una dozzina di banchi nuovi che partecipano per la prima volta sul territorio piacentino: friggitoria ligure, tartufi e fughi delle Marche, tè, spezie, infusi dal mondo, tovaglie provenzali, cuneesi al rhum e tradizionali, irish steak, charcuterie espagnole, artigianato marocchino e dolci della tradizione

Circa una ventina i banchi, alimentari e non, locali del nostro territorio che partecipano come ogni anno alla manifestazione. Diverse le merceologie non alimentari e alimentari vendute: prodotti salutistici e aglio marinato, calzature, funghi secchi e freschi, tartufi, miele, batarò, biciclette, complementi d’arredo, integratori alimentari, piadine, porchetta, salamelle, formaggi, salumi, vini, liquori, dolci, funghi, torte salate, panini, focacce con porchetta e salsiccia di Ariccia, patatine fritte, abbigliamento sportivo, patate e torta di patate, farine macinate a pietra, biscotti e pasta, fiori, piante, sementi, birra artigianale.

Diversi sono banchi che partecipano dalla prima edizione.

Saranno inoltre presenti alla manifestazione circa 12 banchi del Consorzio Mercanti di Qualità di Piacenza e Provincia nel tratto di Via Alberici e Via Giordani.

La diciassettesima edizione è intitolata “Tanti volti per un unico mercato”.

Il Mercato Europeo è un viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food alla scoperta di colori, sapori e profumi dall’Europa e dal Mondo con espositori provenienti da più di 30 paesi che tocca ogni anno diverse città in tutta Italia a partire dal mese di Marzo fino al mese di Novembre.