“EcoForum dell’Emilia Romagna”: i Comuni Ricicloni

98

comune di forlìGiovedì 29 novembre, dalle ore 9.30, Salone Comunale Forlì (Piazza Saffi, 8)

FORLÌ – La città di Forlì ospita l’undicesima edizione di “EcoForum. I Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna”, una giornata di lavori dedicata alle buone pratiche sulla gestione dei rifiuti in Regione. Amministratori e tecnici si danno appuntamento per discutere dell’attuazione del Piano rifiuti e della Legge Regionale sull’Economia Circolare.

L’evento si svolgerà giovedì 29 novembre a partire dalle ore 9.30, nel Salone Comunale (piazza Saffi 8 a Forlì). Dopo il saluto del Sindaco di Forlì, Davide Drei, è in programma una prima sessione di interventi relativi a “Le buone pratiche dei rifiuti urbani” cui seguirà una seconda sessione su “Economia circolare e rifiuti speciali: prevenzione e riciclo”.

Alle 12.30 sono previste le conclusioni dell’Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, del Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti e di Barbara Zanetti del Settore Ambiente Confcooperative Emilia-Romagna.

Al termine si svolgeranno le premiazioni dei Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna.

Alle ore 14.30 si terrà il Workshop tecnico sul tema “Modalità di governance e controllo pubblico nella gestione rifiuti: forme aziendali, gare, subappalti. Interverranno William Sanzani Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, Sergio Adamo di CGIL Emilia-Romagna, Natale Belosi della Rete Rifiuti Zero, Vito Belladonna di ATERSIR, Alessandro Rossi di ANCI Emilia-Romagna, Paolo Contò Direttore ALEA Ambiente, Raffaele Alessandri di Clara, Paolo Ganassi di AIMAG, Andrea Bertani Consigliere Regionale M5S, Salvatore Giordano di Nomisma, Lia Montalti Consigliere Regionale PD.

Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Si tratta di una serie di misure attese da tempo, spiega la storica associazione Legambiente, organizzatrice del forum forlivese. Misure, che se recepite celermente e con efficacia, sono destinate ad accelerare la transizione verso una nuova economia, più forte perché più sostenibile. In Emilia-Romagna la sfida passa dalla concreta attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare, perseguendo gli obiettivi di riciclaggio e di tariffazione puntuale per i rifiuti urbani.

A “Ecoforum Emilia-Romagna” si parlerà di questo e molto altro con interventi mirati su monitoraggio del Piano Regionale Gestione Rifiuti, risultati dei rifiuti urbani e speciali, raccolta porta a porta, raccolta rifiuti locale, economia circolare e rifiuti speciali, produzione e commercializzazione, filiera sostenibile per la gestione dei rifiuti industriali.

Nel pomeriggio, invece, il workshop è centrato sulla modalità di governance e controllo pubblico nella gestione rifiuti con l’intervento di amministratori e rappresentanti delle società di servizi rifiuti presenti sul territorio.

Informazioni

Legambiente Emilia-Romagna 051-241324
E-mail: info@legambiente.emiliaromagna.it
Web: www.legambiente.emiliaromagna.it

Comune di Forlì-Unità Ambiente 0543/712558
Web: http://ambiente.comune.forli.fc.it/