Ecobonus 2019: incentivi fiscali per interventi di riqualificazione energetica

88

Incontro pubblico a Cattolica con SGR SERVIZI che illustra le opportunità derivanti dalla cessione delle detrazioni fiscale per ridurre il fabbisogno energetico delle abitazioni

comune-di-cattolica-stemmaCATTOLICA (RN) – Martedì 26 Novembre, alle 21.00 al Palazzo del Turismo di Cattolica (via Mancini 24), SGR Servizi proporrà alla cittadinanza un incontro sul tema dell’Ecobonus e cessione del credito. 2019.

All’appuntamento, patrocinato dal Comune di Cattolica, interverrà anche il Professor Leonardo Setti dell’Università di Bologna per illustrare come un corretto comportamento della comunità possa incidere sulla progettazione urbana e sulla riduzione dei consumi; il Professore parlerà delle “Comunità solari locali” come esempio concreto per costruire percorsi virtuosi, attenti ai risparmi economici, all’ambiente ed al futuro delle nostre città.

L’ecobonus è una misura di incentivazione rivolta a tutti i contribuenti promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico che, grazie al meccanismo delle detrazioni fiscali, offre incentivi molto vantaggiosi per i contribuenti che effettuano lavori di riqualificazione energetica.

Attualmente lo sconto fiscale previsto dall’ecobonus va dal 50 al 65% per i lavori su singoli edifici, fino all’85% per gli interventi combinati di eco-sima bonus sulle parti comuni dei condomini. L’intervento diventa ancor più interessante alla luce delle novità introdotte dal Decreto Crescita e dell’opportunità di cessione del credito: i contribuenti possono azzerare i tempi di recupero del credito fiscale, senza attendere 10 anni, ottenendo da subito e in un’unica soluzione la riduzione dell’importo lavori. La cessione del credito consente anche ai contribuenti no-tax area di accedere alle detrazioni fiscali per opere di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico degli edifici.