‘EBOOK: cos’è e come funziona’: dalle biblioteche ferraresi una guida online agli strumenti della lettura digitale

21

Sul sito archibiblio tutte le informazioni per accedere ai libri della biblioteca digitale

FERRARA – In tempi di isolamento da Coronavirus, con l’impossibilità di accedere alle biblioteche, la lettura in modalità digitale diventa un’ottima alternativa ai libri cartacei. Tantissimi sono i titoli, tra ebook, riviste e quotidiani, messi gratuitamente a disposizione dalla biblioteca digitale del Polo bibliotecario ferrarese per tutti i propri utenti. E per venire in aiuto di chi ancora non conosce il mondo della lettura digitale arriva una breve e semplice guida pubblicata dal Servizio Biblioteche a archivi del Comune di Ferrara sul proprio sito: https://archibiblio.comune.fe.it dal titolo ‘EBOOK: cos’è e come funziona’.

Oltre alla definizione di ebook, (opera letteraria in formato digitale), la guida offre anche una descrizione dettagliata dello strumento più adatto per la lettura digitale, ossia l’e-reader, con caratteristiche, vantaggi e svantaggi del suo utilizzo.

L’intera guida è consultabile alla pagina: https://archibiblio.comune.fe.it/2261/ebook-cos-e-come-funziona

Questi invece gli indirizzi di accesso alla Biblioteca digitale che comprende 36.361 ebook, 7.123 riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri, ecc., gratis per gli utenti iscritti alle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese.

Bibliofe https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do
Emilib https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

Durante il periodo di chiusura delle biblioteche è possibile iscriversi inviando una email con i propri dati anagrafici a:
chendi.ariostea@edu.comune.fe.it

Allo stesso indirizzo mail ci si può rivolgere anche per problemi relativi alle credenziali di accesso.