“È vero quel che mi piace!” Post verità e fake-news nell’era dei populismi

5

Giovedì 11 novembre alle ore 17.00 incontro con Marco Revelli – Accademia delle Scienze di Bologna

Marco Revelli

BOLOGNA – 11 novembre 2021 ore 17.00
Marco Revelli

“È vero quel che mi piace!” Post verità e fake-news nell’era dei populismi

Accademia delle Scienze di Bologna
Via Zamboni, 31

Nell’ambito del ciclo di incontri “Confini” organizzato dall’Accademia delle Scienze, Marco Revelli, storico e sociologo, docente di Scienza della Politica all’Università del Piemonte orientale, affronterà il tema delle pseudo-verità che irrompono nella sfera pubblica attraverso il web.

La sindrome populista è anche il risultato dell’implosione delle idee forti, della crisi d’autorità delle istituzioni scientifiche, etiche, politiche e religiose. Il pensiero critico, che fino a qualche decennio fa metteva in discussione verità consolidate e demistificava i racconti ufficiali, ha recentemente subito una torsione populista. Onde emozionali irrazionali, rapidi cambiamenti d’umore, pseudo-verità irrompono nella sfera pubblica attraverso il web. Nemmeno la pandemia, come si è visto di recente, è sfuggita a questa logica.

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista:
in presenza presso l’Accademia delle Scienze in via Zamboni 31 (scrivendo a segreteria@accademiascienzebologna.it) e online tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/89971321733?pwd=OFk4SmNjVTQ3VTEzSTc5Nndwc3NjQT09#success