“É per te – in cammino contro la violenza sulle donne” il 28 novembre a Rimini

116

É per te – in cammino contro la violenza sulle donneSi tratta della quarta edizione della camminata cittadina in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

RIMINI – Sabato 28 novembre torna per il quarto anno consecutivo “É per te – Rimini in cammino contro la violenza sulle donne”, la camminata cittadina organizzata dal Comune di Rimini , dall’Associazione Rompi il Silenzio e dall’associazione “la Pedivella”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. L’appuntamento è alle 15 davanti alla Casa delle donne in piazza Cavour, da dove partirà il percorso che attraverserà tutta la città per poi concludersi con un momento musicale ancora in piazza Cavour. É prevista anche la partecipazione di rappresentanti dei Comuni della Provincia.

“Abbiamo voluto presentare questi due momenti così importanti – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle pari opportunità per il Comune di Rimini – in un contesto simbolicamente rappresentativo come quella di oggi, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Da una parte un protocollo operativo che ci permetterà non solo di armonizzare i diversi servizi di supporto alle donne vittime di violenza presenti sul territorio ma, in particolare, di strutturare ulteriormente la collaborazione con le forze dell’ordine. Dall’altra un momento di grande impatto come la quarta edizione della camminata con la violenza sulle donne. Quest’anno la camminata attraverserà tutto il centro storico, in una giornata, come il sabato, in cui il centro è affollato. Siamo consapevoli infatti come il ruolo delle istituzioni e delle associazioni non possa fermarsi solo a quello, fondamentale, dell’assistenza alle vittime di violenza fisica e morale, ma debba anche farsi carico di promuovere la cultura del rispetto altrui e della dignità delle persone, di sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica e in particolare le nuove generazioni”.