È arrivato Modena Quiz, il gioco trivia di Modena

33
ModenaQuiz autrici

MODENA – L’ultima novità in casa Demoela Giochi è Modena Quiz – Scopri chi è il più togo, il gioco di domande a quiz di Modena. Modena Quiz è il secondo gioco di Demoela dedicato esclusivamente al Modenese e mette insieme le meccaniche tradizionali dei giochi trivia con una modalità multimediale. Un gioco trivia dedicato sia a chi a Modena ci abita da generazioni sia a chi ci vive da poco e ce l’ha già nel cuore.

Attraverso le oltre mille domande è possibile ripercorrere la storia, la cultura, le tradizioni e scoprire i personaggi di oggi e di ieri, espressioni dialettali e tanto sulle eccellenze modenesi. L’obiettivo è uno solo: mettersi alla prova sulla conoscenza di Modena e provincia per recuperare la Secchia Rapita (questa volta) dalle mani dei bolognesi.

Il gioco è frutto della collaborazione delle modenesi Stefania Fregni e Barbara Palazzini, già autrici per Demoela di A tal dég – Modena da giocare. «Questa è stata la nostra seconda e più grande sfida!» commenta Stefania Fregni, modenese doc e autrice del blog di Modena per eccellenza, My Modena Diary. «Dopo il successo di A tal dég riproporre un nuovo gioco così articolato è stato avvincente. Questa volta non si trattava di fare una selezione di conoscenze ma di metterle in campo tutte! E così per vari mesi abbiamo approfondito svariate tematiche navigando siti, sfogliando libri, consultando dizionari di dialetto e confrontandoci con le nostre famiglie e amici. Perché il nostro desiderio è sempre stato quello di far divertire e giocare e allo stesso tempo di coinvolgere le persone facendo scoprire loro luoghi inaspettati, tradizioni autentiche e altre particolarità del Modenese. Sapere di essere riuscite in questo sarà la nostra ricompensa più grande. La meccanica di gioco trivia mi ha sempre appassionata perché dà la possibilità di mettersi alla prova e imparare divertendosi in compagnia.»

«Quando ci hanno proposto di fare questo nuovo gioco, ammetto di aver pensato che sarebbe stato più facile da realizzare, avendo da poco creato A tal dég, ma non è andata affatto così» aggiunge Barbara Palazzini, content creator modenese che ama far scoprire la propria città attraverso il suo profilo instagram @bahdesign_. «Nonostante si tratti sempre di un gioco su Modena, non ha nulla a che vedere con il precedente. La sfida era ardua proprio perché abbiamo dovuto reinventarci e andare ancora più a fondo nella ricerca di tutte le sfaccettature della nostra amata provincia. Fin dal principio è stata un’avventura raccogliere così tanti contenuti! Il grande valore di questo gioco è, infatti, la possibilità di scoprire e riscoprire Modena, la sua provincia, le sue tradizioni, curiosità, modi di dire e cibi tipici tramandati da generazioni. Nonostante sia stata un’impresa, abbiamo affrontato questo viaggio sempre con il sorriso, spinte da una grande passione e affetto per la nostra città, senza cui nulla sarebbe stato possibile.»

Ma per un gioco trivia su Modena non basta la pura ricerca, c’è bisogno di chi il Modenese lo vive davvero, in tutte le sue sfumature. «Sì, perché per creare parte delle oltre mille domande, tra gioco classico col tabellone e multimediale, io e Barbara abbiamo avuto il grande onore di collaborare con realtà radicate sul territorio, che hanno accolto con piacere la nostra proposta di partecipazione e hanno contribuito con il loro sapere ad arricchire le domande spinte semplicemente dal desiderio di valorizzare il luogo in cui abitiamo. L’intento che accomuna tutti» spiega Stefania.

«È stata incredibile la risposta pronta e volenterosa a collaborare di coloro che abbiamo interpellato, anche se con pochissimo preavviso. Personalmente ho avuto il piacere di conoscere la signora Vanna Panciroli, che veste i panni della Pulonia nella famiglia Pavironica, una persona meravigliosamente autentica, che mi ha insegnato che un accento può spostare anche di molti chilometri la provenienza di una parola. Sarà sua la voce delle parole dialettali nella parte app del gioco. Ritengo sia forse una delle novità più belle di questo gioco: la possibilità di ascoltare le parole del dialetto, pronunciate correttamente da una persona che il dialetto lo conosce e lo parla quotidianamente, offrendo la possibilità alle nuove generazioni, che lo conoscono meno, di impararlo giocandoci, e perché no, magari divertendosi pure mantenendolo vivo.»

Le realtà che hanno collaborato alla creazione del gioco sono: Piacere Modena, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio Tutela Lambrusco, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio di Tutela Della Ciliegia Di Vignola IGP, Ordine del Nocino Modenese, Mercato Albinelli, La SanNicola –

Associazione di Promozione Sociale, Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia, Osservatorio Geofisico di Modena, Associazione Culturale Arianna APS, Made in Modena Travel, Associazione di Promozione Sociale e Culturale Via Piave & Dintorni APS, CSl Modena, Associazione Culturale AppenAppena – APS e Concentrico Festival, Garden Club Modena, Consorzio Produttori Antiche Acetaie, Comune di Castelvetro di Modena, Pro Loco Concordia sulla Secchia, Pro Loco Guiglia APS, Pro Loco Nonantola APS, Pro Loco Vignola Terra di Ciliegie, Pro Loco Zocchese, VisitSestola, Fiumalbo Città d’Arte, Pro Loco Fanano, Ufficio turistico di Lama Mocogno.

E ancora, per la versione multimediale, hanno prestato le loro preziose voci Vanna Panciroli e Sauro Torricelli, attori delle maschere di Pulonia e Sandrone e conoscitori storici del dialetto modenese, che hanno registrato le divertenti domande audio in dialetto ed Eleonora Grattini, appassionata di teatro e coordinatrice eventi e visite presso l’Acetaia Giusti, che ha interpretato la nostra versione di leggenda della Secchia Rapita in modo impeccabile.

Il risultato di tutte queste sinergie è Modena Quiz, un gioco con più di mille domande su Modena e provincia. Come anticipato, Modena Quiz ha anche una modalità multimediale, grazie alla possibilità di giocare integrando una web app gratuita accessibile dal cellulare. L’app è opera di Indici Opponibili, una cooperativa che si occupa di sviluppo di prodotti digitali innovativi, e permette di vivere un’esperienza di gioco multisensoriale. Si potranno sentire frasi in dialetto, interrogarsi su fotografie scattate negli angoli più pittoreschi e misurarsi in sfide interattive direttamente da mobile. Il progetto grafico è invece di Chapter24, che propone uno stile minimal e ricercato, perfetto connubio per un gioco tradizionale e multimediale, classico e moderno.

Il gioco è ora disponibile sul sito www.demoela.com e si può trovare nei migliori punti vendita del territorio.

Modena Quiz – Scopri chi è il più togo

€39,90

Editore: Demoela

Autori: Stefania Fregni, Barbara Palazzini Illustrazioni e grafica: Chapter24

Web App: Indici Opponibili

Demoela è una società cooperativa italiana con sede a Genova. Fondata nel 2016 nell’ambito del progetto Coop Startup Liguria, nasce da un’idea di tre amici che condividono l’amore per il gioco, credono nell’importanza dell’immaginazione e amano la propria città. È il risultato di chi crede fermamente nel potere delle idee, nella potenza di ogni forma di comunicazione e nell’educazione attraverso strumenti creativi e divertenti. La casa editrice si occupa di ideare, sviluppare, produrre e distribuire giochi in scatola, ma anche di promuovere messaggi positivi attraverso il gioco e di scoprire nuovi talenti, credendo nelle idee innovative, nell’immaginazione e nella creatività.