È aperta la chiamata pubblica per diventare Visionari

41

RAVENNA – Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazione di quasi un centinaio di spettatori e spettatrici, torna a Ravenna il progetto partecipativo dei Visionari. ErosAntEros apre anche quest’anno una chiamata pubblica per permettere a tutte le persone appassionate o incuriosite dal teatro di scegliere ben due spettacoli da inserire nel programma della prossima edizione di POLIS Teatro Festival.

La chiamata pubblica ha l’obiettivo di creare un gruppo di spettatrici e spettatori attivi, i Visionari, che si impegnano a prendere visione delle creazioni che le varie compagnie che operano professionalmente nel teatro contemporaneo e nell’arte performativa, invieranno in risposta al bando della rete nazionale L’Italia dei Visionari, che, promossa da Kilowatt Festival di Sansepolcro, coinvolge numerosi partner su tutto il territorio nazionale, tra cui ErosAntEros.

Per entrare nel gruppo Visionari di Ravenna non sono necessarie particolari competenze, ma curiosità e passione nei confronti del teatro e delle arti performative, nonché la disponibilità a riunirsi tra novembre 2023 e marzo 2024 per cinque incontri collettivi. Al termine di questo percorso verranno scelti due spettacoli di teatro da inserire all’interno del cartellone della prossima edizione di POLIS Teatro Festival, che si terrà, come ogni anno, nel mese di maggio.

È possibile iscriversi entro il 15 novembre compilando il form al link: https://forms.gle/vL7xHXk59YScGvd29

La partecipazione è gratuita, previa adesione all’associazione EROSANTEROS APS.

Il primo incontro, che avrà la forma di “Aperitivo Visionario”, per conoscersi meglio e parlare insieme del progetto, avrà luogo il 15 novembre dalle ore 20 presso CittAttiva (via G. Carducci, 14 – Ravenna). Quelli successivi si svolgeranno con cadenza mensile e i dettagli verranno resi noti durante il primo incontro.

L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave/ Kilowatt Festival al quale aderisce dal 2020 ErosAntEros – POLIS Teatro Festival accanto a numerose altre realtà culturali italiane. In ognuna delle città dei partner che si uniscono al progetto viene formato un gruppo di spettatrici e spettatori attivi, cittadine e cittadini appassionati di teatro e di danza, i Visionari, incaricati di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato a singoli artisti e artiste, compagnie emergenti e indipendenti di teatro contemporaneo, danza e performing art, per scegliere quelli da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/ teatri/ festival coinvolti nel progetto (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi).

POLIS Teatro Festival, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e numerose fondazioni private, dal 2018 a oggi ha saputo avvicinarsi alla comunità di Ravenna e al panorama teatrale internazionale, diventando un appuntamento consolidato, ma in costante evoluzione, con il grande merito di essere uno dei pochi festival teatrali sul territorio nazionale che indagano tematiche fondamentali e attuali quali la difesa dei diritti civili, il cambiamento climatico, il ruolo dell’arte nella società, attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo. POLIS favorisce al contempo lo sviluppo di progetti formativi e partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini, in un’ottica di inclusione e cittadinanza attiva che è anima del festival sin dalla prima edizione.
+ info: https://polisteatrofestival.org/