Due tour guidati e gratuiti alla scoperta della città malatestiana (FOTO)

65
CESENA ARREDATA

Le visite organizzate dallo Iat di Cesena rientrano nel calendario delle iniziative natalizie

CESENA – Mercoledì 8 e sabato 18 dicembre, l’Ufficio turistico IAT di Cesena propone “Scopri Cesena 2021 – Speciale Natale”, due visite guidate alla scoperta della città malatestiana, inserite nell’ambito della ricca programmazione di eventi ed attività definita insieme dall’Amministrazione comunale, dalle Associazioni di categoria del tavolo InCesena, da Matilde Studio e Service Fest. I tour si muoveranno lungo le piazze e le via principali del centro storico, alla presenza di una guida turistica esperta che spiegherà ai partecipanti la storia di Cesena, tra luminarie e addobbi natalizi.

Entrambi gli appuntamenti saranno arricchiti dal racconto sulla città malatestiana. Di origini umbro-etrusche, Cesena conobbe un’epoca di magnificenza al tempo dei Malatesti (1378-1465), che dopo il devastante sacco dei Bretoni (1377) fecero rinascere la città, donandole l’aspetto attuale e soprattutto la splendida Biblioteca Malatestiana, un gioiello di inestimabile valore. Tuttora unica al mondo, di tipo umanistico-conventuale, è rimasta esattamente come era stata costruita, quasi seicento anni or sono, ed è inserita nel patrimonio dell’UNESCO come “Memoria del Mondo”. Cesena deve alla signoria dei Malatesta anche la sua Rocca, una delle più imponenti della Romagna. Questi e altri racconti saranno condivisi nel corso dei tour guidati gratuiti che partiranno alle 15,30 da Piazza del Popolo (davanti all’Ufficio Turistico).

Per prendere parte alle visite è necessario prenotare contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure inviando una a mail a iat@comune.cesena.fc.it.