Due serate alla Biblioteca di strada, tra cieli stellati e cinema per la legalità

47

logo-biblioteca-di-strada-PIACENZA – Si apre con due appuntamenti serali, la settimana della Biblioteca di strada nel cuore dell’Infrangibile, tra via Tortona e via Serravalle Libarna.

Lunedì 13 maggio, alle 21, Danilo Caldini accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta de “Il cosmo osservato da Piacenza”: con l’ausilio delle immagini astronomiche realizzate dagli astrofotografi del Gruppo cittadino, si potranno conoscere meglio nebulose e galassie, mentre dalle 22.15 si avrà l’opportunità di osservare la luna grazie al telescopio montato per l’occasione nei Giardini Vigili del Fuoco.

Martedì 14, sempre con inizio alle 21, anticipo di stagione con il primo dei Martedì d’estate promossi dall’associazione 100×100 in Movimento: per il ciclo di serate informative dedicate alla cultura antimafiosa e alla legalità, verranno proiettati spezzoni del film “In guerra per amore”, diretto nel 2016 da Pif. La pellicola, ambientata nel 1943, racconta la tormentata storia tra Arturo e Flora, che però è promessa sposa al figlio di un boss. Per convolare a nozze, il protagonista deve ottenere il sì del padre di lei, che vive in un paesino siciliano; l’unico modo per raggiungerlo è arruolarsi nell’esercito americano, che si prepara allo sbarco nell’isola.