Due melograni alla scuola dell’infanzia Sole Luna, per celebrare la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

68

PARMA – Due melograni sono stati messi a dimora ieri nel giardino della scuola dell’infanzia Sole Luna, nell’ambito delle iniziative legate alla XIX Giornata Mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio ed è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Salute e da “Childhood Cancer International”.

Si è trattato di una cerimonia semplice ma significativa che ha visto come soggetto promotore, a livello locale, Fiagop – Federazione Nazionale Genitori Oncoematologia Pediatrica – a cui aderisce l’associazione Noi per Loro di Parma. Al momento hanno preso parte i bambini della scuola, le educatrici, l’Assessore alla Scuola, Ines Seletti, e Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici. Tra i presenti anche Nella Capretti, Presidente dei Noi per Loro, che dal 1984, è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.

“Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno” è stato lo slogan della giornata. “Con i suoi semi il melograno simboleggia l’unione di tutti noi nella lotta contro il cancro infantile – ha sottolineato Nella Capretti”.

“Gli alberi sono vita e la cura che metteranno i bambini a far sì che la loro crescita sia armoniosa e sana – hanno sottolineato gli Assessori Ines Seletti e Michele Alinoviè un modo per testimoniare anche la vicinanza ai bambini meno fortunati di loro, colpiti da gravi malattie come il cancro infantile”.