Cesena

DORA PRO NOBIS il 6 luglio al Chiostro di San Francesco

Federica Fracassi ph ©

CESENA – Nell’ambito della rassegna Che spettacolo! L’estate a Cesena organizzata dal Comune di Cesena, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta al Chiostro di San Francesco IL BONCI SOTTO LE STELLE, due serate di teatro, letteratura e musica a cielo aperto: mercoledì 6 luglio (ore 21.30) Federica Fracassi, fra le voci più intense e sensibili del teatro contemporaneo, in dialogo con il violoncello di Lamberto Curtoni, porta in scena con DORA PRO NOBIS le parole del libro di Concita De Gregorio Malamore (Einaudi, 2017), dedicato alla figura della fotografa Dora Maar e al suo tormentato amore con Pablo Picasso.

Ossessionata fin da bambina dalla biografia di questa donna un po’ croata e un po’ argentina, cresciuta in Francia – la musa di Picasso che ha incontrato George Bataille, Paul Eluard e Jaques Lacan – la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio ha dedicato a Dora Maar una ricerca narrativa ed esistenziale, suggestionata dai racconti di una persona della sua famiglia che l’aveva conosciuta.

Grande fotografa esponente del surrealismo, nel 1936 dopo l’incontro con il pittore e l’inizio del loro rapporto, Dora diventò la sua maggiore fonte d’ispirazione. A lei si deve tutta la documentazione sulla realizzazione del quadro Guernica. Fu vittima del genio distruttivo dell’artista che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, in cui non ottenne grandi risultati. Dal loro travagliato amore durato circa dieci anni, Dora uscì devastata pagando un prezzo altissimo con la reclusione in una clinica per la salute mentale.

«Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta. Una potenza che è quasi impossibile catturare» scrive Federica Fracassi, attrice di talento che interpreta il personaggio in un dialogo serrato con il violoncello di Lamberto Curtoni: un vero e proprio concerto parallelo, un’alternanza di musica appassionata e suoni algidi, intessuta di sottile tragicità.

Federica Fracassi è fondatrice insieme al regista Renzo Martinelli della compagnia Teatro Aperto, oggi Teatro i. Gestisce con Martinelli e con Francesca Garolla l’omonimo spazio a Milano, una vera e propria factory del teatro contemporaneo. È attrice protagonista di innumerevoli produzioni della compagnia.

In teatro ha lavorato tra gli altri con Teatro Valdoca, Valerio Binasco, Valter Malosti, Antonio Latella, Luca Micheletti, Sonia Bergamasco, Motus, Fanny & Alexander, Andrea Chiodi e ha ricevuto numerosi premi come miglior attrice protagonista: Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Premio Franco Enriquez, Menzione d’onore e Premio Eleonora Duse, Premio Ubu, Premio San Ginesio all’arte dell’attore, Premio Maschere del Teatro Italiano e Premio Hystrio 2021 all’interpretazione. Al cinema è stata diretta da Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Giorgio Diritti, Paolo Virzì, Ferdinando Cito Filomarino, Renato De Maria, Francesca Archibugi, Carlo Verdone Marjane Satrapi, Francesco Fei, Paolo Genovese. È una delle protagoniste della serie tv Luna Nera, prodotta da Fandango e Netflix e partecipa a Tutta Colpa di Freud su Amazon Prime.

Collabora come attrice e modella alle sfilate e agli spettacoli di Antonio Marras.

INFORMAZIONI

Chiostro di San Francesco, Via Montalti, 4 – Cesena

Biglietto intero € 10; Ridotto under 29, over 60, convenzioni* € 7

*Associazioni e Scuole musicali e di teatro

Per chi acquista l’ingresso a una delle serate de IL BONCI SOTTO LE STELLE, il biglietto per l’altra in programma è a tariffa ridotta (con prenotazione obbligatoria alla biglietteria del Teatro).

In caso di pioggia la rappresentazione si sposta al Teatro Bonci.

Biglietteria Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena; 0547 355959 – info@teatrobonci.it

Fino al 2 agosto: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00. Il mercoledì e il sabato anche dalle 10.00 alle 13.00. Nei giorni di rappresentazione apertura dalle ore 20.30 al Chiostro di San Francesco.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

IL BONCI SOTTO LE STELLE

serate a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

nell’ambito di Che spettacolo! L’estate a Cesena

Chiostro di San Francesco

Via Montalti, 4 – Cesena

6 luglio 2022

mercoledì ore 21.30

DORA PRO NOBIS

di Concita De Gregorio

Reading per voce e violoncello

con Federica Fracassi (voce) e Lamberto Curtoni (violoncello)

musiche originali Lamberto Curtoni

produzione Teatro di Dioniso

durata 1 ora

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornata della donna: programma delle iniziative

L’apertura lunedì 4 marzo con la mostra “Non chiamiamole maestrine!”, lo spettacolo per tutti e…

7 ore fa

Un “Arcipelago delle donne” per celebrare l’8 marzo

PIACENZA - Si è svolta giovedì 29 febbraio, presso la sala del Consiglio comunale in…

8 ore fa

Storia e pensiero femminile nella Giornata della donna

Lo sguardo e l’opera delle donne nell’educazione, nel lavoro, nella scienza, nello sport, spesso sconosciuti,…

8 ore fa

All’Università di Bologna il 15 marzo incontro sulle Officinali in Emilia Romagna

BOLOGNA - Produttori, operatori del settore, università, istituzioni: tutti insieme a confronto sulle Piante Officinali…

8 ore fa

Seminario “Neuroscienze della vita quotidiana” l’8 marzo al cinema Astra

PARMA - Venerdì 8 marzo, al cinema Astra, si terrà il seminario "Neuroscienze della vita quotidiana:…

9 ore fa

8 marzo. Nasce la prima “banca dati” online delle pari opportunità

In essa saranno raccolti i progetti finanziati dalla Regione per metterli a disposizione dell’intera comunità emiliano-romagnola…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter