Doppio evento il 6 agosto a San Mauro Pascoli: Omaggio a Nino Pedretti e Teatro di danza sul Pascoli

28
Fantasme Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Doppio appuntamento domenica 6 agosto a San Mauro Pascoli con il Giardino della poesia, la rassegna di parole e musiche e immagini nei luoghi pascoliani sotto la direzione artistica di Miro Gori.

Si parte la mattina presto alle ore 6 nel Giardino di Casa Pascoli con una speciale alba dedicata a Nino Pedretti:Al vòusi” a “La chèsa de témp”. Nel centenario della nascita del poeta di Santarcangelo, il primo a lasciarci tra i protagonisti di quella meravigliosa stagione dialettale detta del Circolo del giudizio, Gianfranco Miro Gori e Annalisa Teodorani ci conducono in un viaggio tra le sue poesie, accompagnati dalle musiche del duo Bertozzi (clarinetto) e Tura (pianoforte).

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento sarà ospitato nel Centro di Documentazione a Casa Pascoli.

Sempre domenica 6 agosto alle ore 21.15 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli va in scena lo spettacolo teatro di danza promosso dall’Accademia Pascoliana: ‘Le fantasme di Zvanì’. Realizzato dalla compagnia internazionale Mandala Dance Company, diretta da Paola Sorressa, con la regia di Daniele Lamuraglia, filo conduttore della serata sono i libri di Francesca Sensini. Lo spettacolo mette in scena la dimensione intima, famigliare e sentimentale di Giovanni Pascoli, rivelando aspetti poco conosciuti del rapporto con la femminilità, rivisitati attraverso un intreccio di testi, recitazione, musica, canto e danza. Il tema delle figure femminili – reali, immaginarie, simboliche, mitologiche – nella vita e nell’opera di Pascoli viene così reinterpretato in modo del tutto nuovo, riprendendo oltre alle poesie in italiano anche il latino e la prosa epistolare. La rappresentazione farà rivivere le donne pascoliane tra realtà e immaginazione, vita e scrittura, esaltate dalla magia del teatro nella straordinaria cornice di Villa Torlonia. La serata è introdotta dalla sindaca Luciana Garbuglia e da Daniela Baroncini Presidente dell’Accademia Pascoliana.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo la serata sarà annullata.

Info.

Il Giardino della Poesia è una rassegna promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. Direttore artistico della rassegna è Gianfranco Miro Gori.

Info: 3355918055.

Novità e notizie del Giardino della Poesia sui canali social: Facebook e Instagram.