Dopo i lavori di efficientamento energetico inaugurata la scuola di Piavola

23

MERCATO SARACENO (FC) – Alla scuola Muratori di Piavola, ieri 15 settembre, la prima campanella ha suonato in coincidenza con il taglio del nastro per inaugurare il plesso dopo i significativi lavori di efficientamento energetico.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Monica Rossi, il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Raffaele Giovannini, e le Assessore Paci e Rogai, insieme ai tecnici dell’ufficio tecnico del Comune e dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Una scuola all’avanguardia, che per questo anno scolastico accoglie 21 bambini della scuola dell’infanzia e 47 della scuola primaria, sottolineando l’importanza delle frazioni nel benessere dell’intera comunità mercatese.

I lavori svolti, per un importo di € 270.031,39, hanno compreso la sostituzione degli infissi esterni con nuove finestre altamente performanti, l’installazione di apparecchi luminosi con autoregolazione del flusso luminoso in base ai livelli di illuminamento esterno, garantendo un risparmio energetico del 60% dei kWh consumati e la realizzazione dell’involucro esterno dell’intero edificio per migliorare l’isolamento termico.

L’intero importo è stato finanziato attraverso fondi europei (PNRR e CSE).

Ecco le parole del Sindaco Monica Rossi e del Vicesindaco Raffaele Giovannini: “con grande soddisfazione consegnano alla comunità della valle del Borello una scuola all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico e dell’efficientamento energetico. Un ringraziamento al settore sviluppo e gestione del territorio del nostro Comune, che in questo periodo di emergenza, è riuscito a completare l’opera in soli tre mesi”