Rimini

Dopo 25 anni si rinnova il gemellaggio fra Rimini e la città cinese di Yangzhou

Firmato un nuovo memorandum per rilanciare la cooperazione commerciale e turistica

RIMINI – Ieri mattina il sindaco Jamil Sadegholvaad e la presidente del Consiglio comunale Giulia Corazzi, hanno ricevuto nella sala della Giunta, Mr. Pan Guoqiang, sindaco della città cinese di Yangzhou, accompagnato da una numerosa delegazione di funzionari del governo municipale di Yangzhou e altri funzionari del distretto industriale alimentare di Guangling.

Un’occasione importante per celebrare con tutti i componenti della delegazione cinese, i 25 anni dal giorno in cui venne sottoscritto il ‘Patto di Gemellaggio’ tra Yangzhou e Rimini. Le due città infatti hanno iniziato le loro interazioni ufficiali nel 1996 e sono diventate città gemellate nel 1999. Da allora, hanno avuto frequenti scambi di visite e cooperazione, con notevoli risultati in vari ambiti.

Per celebrare il 25° anniversario dei loro legami di gemellaggio, le due città hanno deciso di approfondire in modo completo la loro cooperazione economica, commerciale e culturale sottoscrivendo un nuovo Memorandum, per rilanciare le loro collaborazioni e la cooperazione sia in ambito turistico che commerciale. Il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il sindaco di Yangzhou, Mr. Pan Guoqiang, hanno infatti, questa mattina, apposto le loro firme a un nuovo accordo che comprende diversi aspetti tra cui l’espansione della cooperazione economica e commerciale, il miglioramento della collaborazione nel turismo, l’approfondimento dello scambio interculturale tre le due città. Un accordo che si rinnova dopo un quarto di secolo in cui, nel mondo è davvero passato tutto. Una fase storica a cavallo tra due millenni in cui si sono visti anche tanti cambiamenti dal punto di vista economico, sociale, culturale e tecnologico.

Il Memorandum, firmato in duplice copia – sia nella versione cinese che in quella inglese – è  efficace da subito e ha una validità di cinque anni. Un accordo importante se si considera che l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) ha registrato nel 2023 in Italia circa 2 milioni di presenze cinesi e ha stimato, nel 2024, un nuovo anno record per il turismo cinese in Italia. Con la previsione di superare gli oltre 3 milioni di arrivi e 5,4 milioni di presenze registrate nel 2019, anno in cui l’Italia era stata la prima destinazione in Europa.

“Abbiamo firmato il memorandum – dichiara il sindaco Jamil Sadegholvaad – con lo stesso entusiasmo e la stessa emozione di 25 anni fa, quando la posero i sindaci che ci hanno preceduto. La pratica antica dei gemellaggi tra città di nazioni diverse, adesso come allora mette in evidenza il valore dello scambio e dell’amicizia tra città nate e cresciute sotto diverse bandiere. In un mondo che continua a tirare su barriere di ogni tipo il percorso di collaborazione tra città e comunità rappresenta quanto di più simbolico e vicino al raggiungimento di una utopia universale. Un dialogo che annuncia armonia, pace e crescita reciproca”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

3 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

3 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

4 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

18 ore fa

Anùlen & Vén 2024

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra gusto e tradizione…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter