“Donne in cerca d’autore”, nel fine settimana al Teatro San Matteo

54

PIACENZA – Duplice appuntamento, sabato 25 marzo alle 21 e domenica 26 alle 17, al Teatro San Matteo, con le “Donne in cerca d’autore” portate in scena dalla compagnia Le Stagnotte nell’ambito della rassegna “Teatro e oltre”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“Facciamo teatro per nutrire l’anima – spiegano le componenti del gruppo teatrale – ed è per questo che abbiamo deciso di celebrare la Giornata mondiale del Teatro, che ricorre il 27 marzo, con uno spettacolo creato ad hoc. A maggior ragione sul palco del San Matteo, che per noi è come se fosse casa. Sappiamo riconoscere quell’odore così particolare, lo scricchiolio di alcune assi del palco, il rumore delle scarpe a proscenio, sappiamo che la voce si sente meglio in alto e che a metà platea scende un po’, quali luci accendere prima e i tasti da non toccare… insomma, qui c’è il nostro cuore”.

Di qui la scelta di rendere omaggio a quest’arte ispirandosi ad alcuni personaggi che l’hanno resa grande, tra monologhi, letture, situazioni drammatiche e leggere, ironia e riflessioni, il tutto rivisto in una prospettiva femminile e nella chiave di interpretazione caratteristica delle Stagnotte.

La regia è di Cristina Spelta, con musiche originali dal vivo di Roberto Selvatici. Ad animare il racconto e dare vita alle figure protagoniste in scena, saranno Elisa Fantinati, Luisa Guida, Giovanna Proia, Sara Marenghi, Daniela Montuoro, Manuela Schiavi, Marisa Sogni e Miriam Stefanoni. Ingresso libero ad offerta.

La rassegna “Teatro e oltre”, inaugurata nel mese di febbraio, proseguirà sino alla fine di giugno tra spettacoli, laboratori e stage, coinvolgendo numerose compagnie e associazioni del territorio.