‘Donne che leggono, ovvero piaceri e pericoli della lettura’: le riflessioni di Lina Bolzoni

40

Venerdì 18 novembre 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Ha per tema “Donne che leggono, ovvero piaceri e pericoli della lettura” la conferenza di Lina Bolzoni in programma venerdì 18 novembre 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro, a cura degli Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si ripercorrono alcuni momenti della rappresentazione di donne che leggono- da Francesca da Rimini a Battista Sforza a Tullia d’Aragona a Virginia Woolf- per vedere come di volta in volta vengano messi in scena pericoli e piaceri.
Lina Bolzoni ha insegnato Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha collaborato con numerose università in Francia e negli Stati Uniti d’America (UCLA, New York University, Harvard University). Ha vinto il Premio Brancati 2002 per la saggistica con La rete delle immagini e il premio speciale del presidente al Premio Viareggio dello stesso anno. Fa parte del consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, è socia nazionale della Accademia dei Lincei e fellow della British Academy.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg